Ticino

Sei pro o contro? Sul PSE ci si conta prima del voto

KARIN Sul tema che polarizza e domina la campagna elettorale, il Polo sportivo, l’hanno accusata di essere “sfuggente”. Non sappiamo se lo fosse realmente, ma in ogni caso ieri sera Karin ha svelato la sua posizione. Durante un dibattito della serie “Lugano e le note del futuro” diffuso in streaming – con Filippo Lombardi, Nicola Schönenberger, Andrea Gehri e la stessa Karin; moderatore Michele Bertini – la candidata PLR al municipio ha detto di essere favorevole al PSE (cioè al progetto del municipio che andrà in votazione in CC il 29 marzo, lunedì prossimo).

Avevamo a disposizione due immagini: una più compassata e ufficiale, l’altra più espressiva e vivace. Abbiamo fatto la nostra scelta.

Il PLR cittadino appare diviso (ma è un normalissimo gioco democratico) tra la linea Pelli-Tognola (presidente della sezione), decisa ad ottenere un riesame sostanziale del progetto con dilatazione dei tempi, e i sostenitori del PSE così com’è: i candidati al municipio Badaracco (uscente), Valenzano e Schnellmann, con altre personalità politiche come Rossi e Toscanelli, che si sono apertamente dichiarati. Il Vicesindaco Bertini, molto discreto poiché vicino alla cerimonia degli addii, immaginiamo che sostenga l’Esecutivo del quale è parte da più di sette anni.

In consiglio comunale il PSE passerà facilmente. Contrari i verdi, una parte dei socialisti (in disaccordo con la loro municipale) e una parte (la cui consistenza va valutata) del PLR.

Poi, se l’estrema sinistra (MPS) manterrà le sue promesse (non ne dubitiamo) si andrà al referendum. Tutto sommato (ma l’abbiamo già detto) la soluzione migliore.

Relatore

Recent Posts

L’Italia dice NO alla carne sintetica: una vittoria della natura sull’ingegneria del piatto

Con un voto storico, l’Italia ha alzato la voce e ha scelto da che parte…

2 ore ago

Le poesie di Sergej Esenin, il poeta russo trovato impiccato a soli trent’anni. Il nuovo libro curato da Corrado Facchinetti

a cura di Corrado Facchinetti, edizione L’Arca di Noè. Poesie - Sergej A. Esenin -…

3 ore ago

San Nicola, il vescovo che incendiò la storia: tra verità, leggenda e arte

Ci sono santi che attraversano i secoli in silenzio, come orme lievi nella sabbia del…

4 ore ago

Il Pensiero del giorno – di Julian Assange

"Mi è diventato chiaro che praticamente ogni guerra degli ultimi 50 anni è stata il…

4 ore ago

Lady Macbeth, domani alla Scala

Riduzione in un atto per teatro di prosa Personaggi principali Katerina L’vovna Izmajlova – giovane…

7 ore ago

Roberto Calvi e i Frati Neri

Londra, notte del 17 giugno 1982 (Una stanza d’albergo. Le tende chiuse. La città respira…

12 ore ago

This website uses cookies.