Ticino

Sei pro o contro? Sul PSE ci si conta prima del voto

KARIN Sul tema che polarizza e domina la campagna elettorale, il Polo sportivo, l’hanno accusata di essere “sfuggente”. Non sappiamo se lo fosse realmente, ma in ogni caso ieri sera Karin ha svelato la sua posizione. Durante un dibattito della serie “Lugano e le note del futuro” diffuso in streaming – con Filippo Lombardi, Nicola Schönenberger, Andrea Gehri e la stessa Karin; moderatore Michele Bertini – la candidata PLR al municipio ha detto di essere favorevole al PSE (cioè al progetto del municipio che andrà in votazione in CC il 29 marzo, lunedì prossimo).

Avevamo a disposizione due immagini: una più compassata e ufficiale, l’altra più espressiva e vivace. Abbiamo fatto la nostra scelta.

Il PLR cittadino appare diviso (ma è un normalissimo gioco democratico) tra la linea Pelli-Tognola (presidente della sezione), decisa ad ottenere un riesame sostanziale del progetto con dilatazione dei tempi, e i sostenitori del PSE così com’è: i candidati al municipio Badaracco (uscente), Valenzano e Schnellmann, con altre personalità politiche come Rossi e Toscanelli, che si sono apertamente dichiarati. Il Vicesindaco Bertini, molto discreto poiché vicino alla cerimonia degli addii, immaginiamo che sostenga l’Esecutivo del quale è parte da più di sette anni.

In consiglio comunale il PSE passerà facilmente. Contrari i verdi, una parte dei socialisti (in disaccordo con la loro municipale) e una parte (la cui consistenza va valutata) del PLR.

Poi, se l’estrema sinistra (MPS) manterrà le sue promesse (non ne dubitiamo) si andrà al referendum. Tutto sommato (ma l’abbiamo già detto) la soluzione migliore.

Relatore

Recent Posts

HIC ET NUNC – Psicologia e Criminologia: comprendere il femminicidio Torzullo–Carlomagno tra trauma, relazioni e collasso familiare

Di Nicola Schulz Bizzozzero-Crivelli, curatore della rubrica Hic et Nunc che si occupa di psicologia,…

11 ore ago

I FANTASMI DI VANNACCI- Perché Tortona non sarà la nuova Pontida

Fabio Traverso Debbo premettere che , pur lavorando e risiedendo a Tortona , non ho…

11 ore ago

La quinta regina di Enrico VIII

Il corteggiamento Fu nella primavera del 1540 che il destino prese la forma di una…

15 ore ago

Margherita Farnese, principessa e sposa infelice, poi consacrata a Dio – Intervista a Chantal Fantuzzi, che scrive tragedie

Abbiamo voluto conversare con Chantal Fantuzzi su una vicenda triste e patetica di un lontano…

1 giorno ago

Viaggio nel mondo di Jeffrey Epstein: satanismo, pedofilia, cannibalismo, Rothschild e “pandemie”. Un’analisi complottista

Yoklux Censored Se si inizia a leggere l’enorme mole di documenti e files del caso…

1 giorno ago

Hillary e Bill Clinton testimonieranno contro Epstein

Un avvocato dei Clinton ha dichiarato che la coppia ha accettato di testimoniare davanti alla…

1 giorno ago

This website uses cookies.