Arte

Oggi 15 aprile : compleanno di Leonardo e Giornata mondiale dell’Arte

WAD, World Art Day

(com) La Giornata Mondiale dell’Arte è una celebrazione internazionale delle belle arti, proclamata dall’Associazione Internazionale d’Arte (AIAP / IAA), partner ufficiale dell’UNESCO, per promuovere la consapevolezza dell’attività creativa in tutto il mondo. La prima giornata si è tenuta il 15 aprile 2012, data scelta in onore del compleanno di Leonardo Da Vinci, come simbolo di pace, libertà di espressione, tolleranza e fratellanza.

Visarte Svizzera è partner ufficiale della International Association of Art (AIAP / IAA*) quindi Visarte-Ticino coglie l’occasione per celebrare il WAD “World Art Day” oggi 15 aprile.

Questa prima ricorrenza del WAD in Ticino arriva in un momento cruciale della nostra storia nel mezzo di una pandemia che globalmente ha sconvolto molte certezze scoprendo la fragilità dei nostri sistemi e modi di vivere. Sappiamo che per gli artisti, come del resto per tutti i creativi, non è stata una passeggiata. Molti hanno dovuto e continuano a dover affrontare condizioni, è risaputo, di estrema indigenza. Oggi come allora, questa “condizione” porta con sé anche una certa esperienza in fatto di gestione dei traumi umani. Siamo quindi persuasi di trovare in ognuno di noi la volontà di poter generare quella sorta di forza congiunta che possa agire come antidoto, portandoci ad immaginare uno scenario post-pandemico culturalmente intrigante.

Con lo slogan “non c’è arte senza artisti” promosso per ora via Instagram, la nostra associazione vuole attivare l’anticorpo che questo “sistema immunitario” produce e meglio produrrebbe (quando ben conservato e coltivato dal contesto in cui risiede) guardando alla sua azione come si guarda agire un rimedio ad un evento traumatico.

Il 15 aprile inaugureremo il trattamento alla disgregazione della collettività e partecipando così alla “contaminazione artistica” con l’augurio di tutelarne i riverberi tutto l’anno.

Al Fadhil e Matteo Fieni, membri di comitato di Visarte-Ticino.

Relatore

Recent Posts

Chat Control: la dittatura digitale del Leviatano europeo

L’Unione Europea si prepara a introdurre il cosiddetto Chat Control, un sistema che prevede la…

5 ore ago

San Pelagio di Costanza, un martire tra storia e leggenda

Tra i santi che hanno segnato la memoria religiosa dell’Europa centrale, San Pelagio di Costanza…

5 ore ago

“Il ghetto di Varsavia non esiste piu'”

Aprile 1943” (Sceneggiatura narrativa) INT. SOTTERRANEO DEL GHETTO – NOTTE Una candela tremola su un…

5 ore ago

Terrore a Damasco: un jihadista massacra 22 cristiani durante la liturgia serale

4 dicembre 2025 di Olaoluwa Ayomide Damasco. Ciò che avrebbe dovuto essere un tranquillo culto…

5 ore ago

L’Italia dice NO alla carne sintetica: una vittoria della natura sull’ingegneria del piatto

Con un voto storico, l’Italia ha alzato la voce e ha scelto da che parte…

5 ore ago

Luigi X l’Attaccabrighe

Luigi X di Francia, noto come Luigi l'Attaccabrighe, è una figura emblematica della storia medievale,…

10 ore ago

This website uses cookies.