Democrazia attiva

No a un’autogestione al di sopra della legge – UDC Lugano

Secondo i nostri calcoli matematici i 20 giorni sono diventati 13+30+21 = 64. Difficile pensare che non aumentino.

L’iniziativa UDC fa il suo corso e, se la raccolta di firme avrà successo, approderà in Consiglio comunale.

*****

La sezione UDC Lugano ha appreso dai media che gli ex molinari si apprestano ad occupare abusivamente la pubblica piazza per l’ennesima volta. L’ennesima manifestazione che finirà inesorabilmente con atti di vandalismo su proprietà pubbliche e private o peggio di violenza verso chi è chiamato a far rispettare l’ordine pubblico. Per l’UDC tutto ciò è totalmente inaccettabile.

Mentre il Cantone seguita a fare ciò che ha sempre fatto nell’ultimo ventennio: lavarsene le mani, il Municipio si sta perdendo in cavilli e procedure in merito al paventato*** sgombero. Un’inerzia generale che non comprendiamo e non condividiamo assolutamente. Inoltre, parrebbe che il Municipio abbia sul tavolo delle proposte di sede alternative all’ex Macello per gli autogestiti del CSOA, sedi ubicate sempre a Lugano. Per l’UDC e una buona parte della cittadinanza ciò è assolutamente fuori discussione. Gli ex molinari, con i fatti dell’8 marzo scorso hanno superato ogni limite e vanno allontanati dalla Città di Lugano. Cercare ancora il dialogo con un gruppo sordo nei confronti di tutto ciò che odora di “istituzione”, e che non ha il ben che minimo rispetto nei confronti delle Autorità e della cittadinanza, è solo una colossale perdita di tempo.

L’UDC lo sapeva fin dall’inizio che passate le elezioni non si sarebbe più mosso nulla o peggio avrebbero trovato loro una sistemazione alternativa sempre a Lugano. Ecco perché è stata lanciata l’iniziativa popolare comunale “Adéss Basta!” – NO a un’autogestione al di sopra della legge, per porre fine a questo circo una volta per tutte e per permettere ai cittadini luganesi di esprimersi democraticamente sul tema. Un’iniziativa che non chiude la porta a esperienze culturali e giovanili alternative, anzi le sostiene, ma sempre nel rispetto della legge e dell’ordine pubblico.

Per tale motivo invitiamo tutti i cittadini a sottoscrivere la nostra iniziativa, il formulario è disponibile all’indirizzo web www.udc-lugano.ch/adessbasta. È ora di soluzioni definitive in merito all’autogestione, è ora che a decidere siano i cittadini.

UDC Lugano Città

*** Nota. Paventato significa “temuto”. Temuto da chi? 1. Dai molinari, e si può capire 2. Dal Municipio, e si può ugualmente capire.

Relatore

Recent Posts

Auguri di un Saggio. Riflessioni sulla Cambogia – di Vittorio Volpi

In occasione delle festività tutti scambiamo auguri. Spesso formalità, abitudine. Ma, fortunatamente, c’è sempre una…

9 ore ago

Vernissage – Wang Yigang alla Absolute Art di Liliana Bressanelli

2017 Bel vernissage giovedì 8 giugno alla Absolute Art di Liliana Bressanelli. In evidenza l'artista cinese Wang Yigang, del quale…

10 ore ago

Un weekend d’Arte a Milano con Ludmilla Radchenko, pop-artista siberiana

LUDMILLA RADCHENKO & SIBERIAN SOUP FULLART Special Guest for YNot? Milano - Via Tortona, 32.…

10 ore ago

29 maggio 1453 – Cade Costantinopoli, muore l’imperatore Costantino XI

La notte del 28 maggio fu celebrata nella basilica di Santa Sofia l'ultima messa cristiana,…

11 ore ago

Napoleone, o piuttosto “Giuseppina” | recensione

Ho finalmente visto Napoleon di Ridley Scott. Le scene delle battaglie di Austerliz, Borodino e…

12 ore ago

Sebastiano Venier, vincitore di Lepanto | chi è stato, cosa ha fatto

Aveva settantacinque anni, quando vide la sua terra minacciata. Salì sulla galera "Capitana", accanto alla Real di…

16 ore ago

This website uses cookies.