Arte

Serata d’arte a Bergamo – Mostra di Mari del Buono con le canzoni di Mary Queen

(com) Un evento imperdibile, all’insegna della creatività e della cultura, patrocinato dalle Associazioni Russia Como e Russia Bergamo e con la media partnership della rivista “Ozero Komo”, si terrà sabato 19 giugno 2021, a partire dalle ore 17:30, presso l’incantevole giardino di Academia Residence, in via San Tomaso 48-50, a Bergamo.

Ad incontrarsi saranno la cantante Mary Queen, che incanterà il pubblico con sonorità sensuali e raffinate, sentimentali romanze russe e celebri brani italiani e francesi, e la pittrice “impersonale” Mari Del Buono. Quest’ultima omaggerà la città, che vanta un patrimonio culturale noto e celebrato nel mondo, con opere che si fanno portatrici di messaggi universali di risveglio, rinascita, unione e comunanza, dopo il momento collettivo di grande oscurità e separazione.

L’esposizione sarà, infatti, dedicata all’arrivo dell’estate, momento di massima luce, e Mari Del Buono, attraverso le sue tele, inviterà l’osservatore a compiere un viaggio nella consapevolezza e nella riconnessione con la propria luminosità interiore: attraverso i “giochi di colore”, come ama definirli, la pittrice dialoga direttamente con l’anima e con l’inconscio di chi si immerge nelle sue composizioni cromatiche. Un vero e proprio messaggio di rinnovamento della coscienza, individuale e collettiva.

«Il fruitore approccerà le opere di Mari Del Buono con lo scopo di rintracciarvi il suo esclusivo significato: sé stesso, il suo stato d’animo, la sua immagine interiore riflessa. L’accentuata carica di empatia che qualifica questo processo mimetico consente di cogliere in azione le convergenze fra arte e neuroscienze, in specifico i meccanismi del sistema nervoso che definiscono l’azione dei neuroni specchio»*.

In occasione dell’evento inaugurale di sabato 19 giugno, per la prima volta in assoluto sarà possibile contemplare una ricchissima selezione di dipinti dell’artista: un omaggio alla città di Bergamo e un invito a tornare a risplendere; successivamente, la mostra permanente resterà allestita negli spazi di Academia Residence.

*Massimiliano Ferrario PhD – Storico dell’arte, critico e docente presso l’Università dell’Insubria (Varese-Como)

Sarà possibile continuare a visitare  la mostra permanente, curata da Ambra Sartorio, negli spazi di Academia Resort.

Relatore

Recent Posts

Teheran, la statua di Baal in fiamme: simboli antichi e tensioni contemporanee

Un gesto carico di significati religiosi e politici: la distruzione dell’effigie di un’antica divinità cananea,…

12 ore ago

Vietnam, l’app dello Stato e la nuova frontiera del controllo digitale

Da strumento per semplificare i servizi pubblici a infrastruttura di identificazione e monitoraggio: quando l’innovazione…

12 ore ago

Luca Attanasio: Incontro a Milano con S.E. Parolin

Commemorazione Amb. Luca Attanasio, Limbiate MI 22/2/2026. Nell’ambito delle iniziative promosse in occasione della commemorazione…

19 ore ago

“L’artista dapprima si commuove da solo, poi trasporta gli altri con sé” – Intervista a Irina Markova

Ticinolive  Iniziamo con una domanda che è d’obbligo: come ha capito che l’arte sarebbe stata…

1 giorno ago

Skulls and Bones, Bohemians Groves, i Bush e la Marina Abramovich. Le società esoteriche-sataniste negli USA

La Skull and Bones è una società segreta fondata nel 1832 all'Università di Yale, originariamente…

1 giorno ago

Le formiche sul tetto del mondo, ma attenzione al Partito comunista cinese!

di Vittorio Volpi Colpo di scena oggi in Cina. L’operazione di offerta pubblica “Ant Corp”, deal…

1 giorno ago

This website uses cookies.