(com) Un evento imperdibile, all’insegna della creatività e della cultura, patrocinato dalle Associazioni Russia Como e Russia Bergamo e con la media partnership della rivista “Ozero Komo”, si terrà sabato 19 giugno 2021, a partire dalle ore 17:30, presso l’incantevole giardino di Academia Residence, in via San Tomaso 48-50, a Bergamo.
Ad incontrarsi saranno la cantante Mary Queen, che incanterà il pubblico con sonorità sensuali e raffinate, sentimentali romanze russe e celebri brani italiani e francesi, e la pittrice “impersonale” Mari Del Buono. Quest’ultima omaggerà la città, che vanta un patrimonio culturale noto e celebrato nel mondo, con opere che si fanno portatrici di messaggi universali di risveglio, rinascita, unione e comunanza, dopo il momento collettivo di grande oscurità e separazione.
L’esposizione sarà, infatti, dedicata all’arrivo dell’estate, momento di massima luce, e Mari Del Buono, attraverso le sue tele, inviterà l’osservatore a compiere un viaggio nella consapevolezza e nella riconnessione con la propria luminosità interiore: attraverso i “giochi di colore”, come ama definirli, la pittrice dialoga direttamente con l’anima e con l’inconscio di chi si immerge nelle sue composizioni cromatiche. Un vero e proprio messaggio di rinnovamento della coscienza, individuale e collettiva.
«Il fruitore approccerà le opere di Mari Del Buono con lo scopo di rintracciarvi il suo esclusivo significato: sé stesso, il suo stato d’animo, la sua immagine interiore riflessa. L’accentuata carica di empatia che qualifica questo processo mimetico consente di cogliere in azione le convergenze fra arte e neuroscienze, in specifico i meccanismi del sistema nervoso che definiscono l’azione dei neuroni specchio»*.
In occasione dell’evento inaugurale di sabato 19 giugno, per la prima volta in assoluto sarà possibile contemplare una ricchissima selezione di dipinti dell’artista: un omaggio alla città di Bergamo e un invito a tornare a risplendere; successivamente, la mostra permanente resterà allestita negli spazi di Academia Residence.
*Massimiliano Ferrario PhD – Storico dell’arte, critico e docente presso l’Università dell’Insubria (Varese-Como)
Sarà possibile continuare a visitare la mostra permanente, curata da Ambra Sartorio, negli spazi di Academia Resort.
L'estrema sinistra ha ucciso un ragazzo che militava con le femministe di destra del gruppo…
Secondo rivelazioni riportate da media britannici, esponenti dell’Alberta Prosperity Project, movimento separatista della provincia canadese…
Negli ultimi anni, tra forum, social network e video virali, è tornata a circolare con…
Roberto Manzi 300denari giovedì, 12 Febbraio 2026 È ufficiale la notizia della creazione di due indici…
Il 17 febbraio la Fondazione Scuola Beato Angelico celebra il patrono degli artisti con l'inaugurazione…
Tutti sanno che san Valentino è il patrono degli innamorati ma pochi conoscono il personaggio…
This website uses cookies.