Primo piano

Al via le Olimpiadi di Tokyo 2020

Dopo gli Europei 2020 anche le Olimpiadi di Tokyo portano il nome dell’anno precedente, avvenute con un anno di ritardo e in un impianto senza pubblico.

La cerimonia di inaugurazione si è tenuta oggi, 23 luglio 2021, allo stadio Olimpico di Tokyo, davanti all’imperatore Naruhito. È la 32a edizione delle Olimpiadi, e si svolgerà fino all’8 agosto.

Saranno 11mila gli atleti che competeranno.

Suggestiva, la cerimonia è iniziata con un minuto di silenzio e tutti i presenti in piedi, compresi l’imperatore Naruhito e il presidente del Cio, Thomas Bach, per ricordare le vittime della pandemia.

Poco prima, una carrellata di immagini proiettate per mostrare la durezza del COVId-19, come piazza Duomo di Milano completamente deserta; poi, dopo l’inaugurazione, ha sfilato per prima la delegazione della Grecia seguita dagli atleti del Team dei Rifugiati.

Per l’Italia, divise che non rendono certa giustizia al fisico degli atleti: una palla sulla pancia, che sarebbe in realtà il “sol levante” tricolore. Come gadget, una bandierina tricolore da sventolare.

Per la serata è atteso l’arrivo del Presidente della Repubblica Francese Emmanuel Macron che incontrerà il presidente del Cio (Comitato olimpico internazionale), Thomas Bach, e l’Imperatore del Giappone, Naruhito. Proprio Thomas Bach ha acconsentito alla capitana della nazionale tedesca di hockey su prato, Nike Lorenz, di indossare la fascia arcobaleno, simbolo del movimento LGBTQ+.

Sono oltre 200 i Paesi in gara, 306 le gare in programma per 42 discipline, con alcune new entry: surf, arrampicata, karate e skate, novità volute dal Cio per fidelizzare il pubblico più giovane.

Bandita dal comitato olimpico internazionale causa doping, la Russia sarà la grande assente. USA e Cina i “contingenti” più nutriti: gli Stati Uniti avranno il solito contingente da sbarco in forze (613 gli iscritti), anche la Cina si presenta con 431 unità.

Trovato positivo al doping, l’ostacolista svizzero Kariem Hussein è stato escluso dai Giochi Olimpici di Tokyo 2020. Il trentaduenne di origini egiziane è risultato positivo al niketamide (coramina, uno stimolante) e al metabolita N-ethylnicotinamide.

Hussein, attraverso i propri profili social, ha così commentato l’episodio: “Questo è il post più difficile della mia vita. Il mio sogno per i Giochi Olimpici di Tokyo è finito. Prendendo della Gly-coramina dopo l’ultima gara ho commesso un grave errore che ora mi costa nove mesi di sospensione”.

Per la Svizzera saranno la velocista Mujinga Kambundji e lo spadista Max Heinzer a fare i portabandiera della delegazione elvetica.

Relatore

Recent Posts

Nemesis VS antifà. Francia, violenza politica e morte di Quentin, 23 anni: quando l’odio ideologico travolge le persone

L'estrema sinistra ha ucciso un ragazzo che militava con le femministe di destra del gruppo…

3 ore ago

Alberta, il sogno secessionista che inquieta il Canada: contatti con Washington e scenari geopolitici

Secondo rivelazioni riportate da media britannici, esponenti dell’Alberta Prosperity Project, movimento separatista della provincia canadese…

4 ore ago

Project Blue Beam: UFO proiettati nel cielo con con gli ologrammi e finte divinità. La teoria fantascientifica per dominare il mondo

Negli ultimi anni, tra forum, social network e video virali, è tornata a circolare con…

4 ore ago

IOR. La finanza cattolica conia i suoi benchmark. Cosa avevamo anticipato e cosa cambierà #300denari

Roberto Manzi  300denari  giovedì, 12 Febbraio 2026 È ufficiale la notizia della creazione di due indici…

5 ore ago

La Festa degli artisti nel segno del Beato Angelico: Inaugurazione della mostra di Louis Jacquet

Il 17 febbraio la Fondazione Scuola Beato Angelico celebra il patrono degli artisti con l'inaugurazione…

15 ore ago

Chi era san Valentino? L’imperatore decretò la sua morte

Tutti sanno che san Valentino è il patrono degli innamorati ma pochi conoscono il personaggio…

22 ore ago

This website uses cookies.