Ospiti

L’offensiva UDC contro le città rosso-verdi

Un possibile rimedio per evitare sopraffazioni

di Franco Celio

L’Udc ha dunque lanciato un’offensiva mediatica contro le città a guida rosso-verde, accusandole di parassitismo e di voler imporre le loro idee all’intero paese. Che ciò serva a procurare al partito qualche voto in più è possibile. Che serva a risolvere il problema è molto più dubbio.

Il problema in effetti c’è. Le città, più popolose, tendono infatti a soffocare la voce delle regioni periferiche. Lo si è visto in numerose votazioni (pensiamo alla legge sulla caccia, agli accordi di “libera circolazione” con l’UE, prossimamente forse al cosiddetto “matrimonio per tutti”). Del resto, piaccia o no, una mentalità urbana si sta ormai diffondendo sempre più, specie nel nostro Cantone, dove si manifesta perfino nelle definizioni amministrative (vedi “città” di Mendrisio; vedi gli ex Comuni, che da “frazioni” con una loro identità, vengono degradati a semplici quartieri…).

Per evitare la sopraffazione di cui si diceva, credo vi sia un solo modo: estendere il campo d’applicazione della doppia maggioranza (popolo e Cantoni) dalle votazioni su modifiche costituzionali ai referendum su singole leggi.

Sul piano cantonale, visto che con la politica delle fusioni, dette “aggregazioni”, si dice di voler di rafforzare il ruolo dei Comuni, si potrebbe studiare un sistema analogo.

Relatore

Recent Posts

“Teologia cattolica per tutti”: una rivista per ritrovare chiarezza, fede e pensiero

TEOLOGIA CATTOLICA PER TUTTI: Si è incarnato per distruggere le opere del diavolo : Orlando,…

13 ore ago

16 dicembre 533: nasce il Digesto, l’architrave del diritto civile

Giustiniano raccoglie in un’unica opera secoli di giurisprudenza romana: un’impresa senza precedenti che ha plasmato…

14 ore ago

La tragedia di Edoardo II

Luogo: la cella di Berkeley. Una fessura nella pietra lascia filtrare una luce malata. Fuori,…

15 ore ago

Gaba Müller: artista e imprenditrice di Lugano che con l’arte apre nuovi orizzonti

Di Martin N. Badrutt Non servono grandi dichiarazioni per comprendere la visione che attraversa il…

17 ore ago

Ho Chi Minh: l’uomo che portò la luce

VIETNAM - JANUARY 02: A portrait of HO CHI MINH, the President of the Democratic…

17 ore ago

Il sangue di San Gennaro e il fascino dell’occulto

Misteri di ieri e di oggi  Oggi tra la perdita di fede nelle religioni, l’avanzare…

19 ore ago

This website uses cookies.