Categories: EsteroPrimo piano

La Francia esclusa dai sottomarini perde 30 mld, l’ira di Macron

Esplode guerra dei sottomarini tra Usa e Francia. Macron, persi 30 mld

Canberra ha annullato l’accordo con Parigi sui sottomarini militari e ha stretto un patto con Washington e Londra. La Francia di Macron ha così perso 30 miliardi di euro.

Macron si dice furioso per “la guerra” dei sottomarini tra Parigi e Washington, via Canberra. L’Australia ha infatti scelto di stracciare il “contratto del secolo”, – come riporta Repubblica – consistente nell’ordine di dodici sottomarini francesi (del valore oltre 30 miliardi di euro), e di convergere invece verso un consorzio anglo-americano.  

La Francia del presidente (uscente) Macron ha così perso 30 miliardi di euro.

Nel frattempo, Biden, che sta organizzando il “Quad”, sempre per arginare il potere della Cina, offre i sottomarini a propulsione nucleare all’Australia, per lanciare un avvertimento a Pechino.

Ulteriore smacco, quindi, alla Francia di Macron, che ha addirittura richiamato, compiendo un gesto di forte e adirata protesta, l’ambasciatore dagli USA.

Il presidente americano, al premier britannico Johnson e quello australiano Morrison, ha inoltre annunciato mercoledì scorso il patto Aukus, che prevede che Washington condivida la tecnologia dei sottomarini a propulsione nucleare con Canberra.

Gli Usa consegneranno otto unità, non armate con testate atomiche, che quindi non violeranno i trattati di non proliferazione, ma saranno in grado di lanciare missili convenzionali molto potenti.

La Francia esce così dal gioco del Pacifico con la coda tra le gambe e 30 miliardi in meno. Secondo il ministro francese degli Esteri, Jean-Yves Le Drian, la sconfitta è “Una pugnalata alla schiena a un alleato europeo chiave coinvolto nell’Indo-Pacifico”.

Secondo Bruno Tertrais della Fondation pour la recherche stratégique si tratta di “un fulmine a ciel sereno e, per molti a Parigi, una Trafalgar che, tra le altre conseguenze maggiori, complicherà la cooperazione transatlantica dentro e a proposito della regione”.

Relatore

Recent Posts

Deutsche Bank: cosa c’è davvero dietro i 200 miliardi “scomparsi”?

L’ombra lunga delle compensazioni bancarie e il caso Schiraldi La denuncia è arrivata come un…

4 ore ago

Nayib Bukele: il presidente di El Salvador che parla di guerra spirituale e preghiera

In un’epoca politica dominata da tecnocrazia, linguaggio neutro e diplomazia calcolata, il presidente di El…

4 ore ago

La durezza degli USA

di Tito Tettamanti Ogni nazione ha un suo carattere, influenzato dal clima, dalla morfologia del…

12 ore ago

Il richiamo di Cthulhu

Ecco uno dei racconti più celebri e amati di H.P. Lovecraft: “Il richiamo di Cthulhu”.…

18 ore ago

Una macchina abbandonata nel Bronx e un’altra a Palo Alto

Ci siamo imbattuti per caso nel web in questo testo; l'abbiamo trovato interessante e l'abbiamo…

19 ore ago

This website uses cookies.