Ticino

Sindaco a Lugano – Nessuno compete con Michele Foletti

Il 4 ottobre (giorno di san Francesco) egli sarà tacitamente eletto

La Città di Lugano comunica che, entro la scadenza fissata alle ore 18.00 di oggi, è stata depositata presso la Cancelleria comunale una sola candidatura per l’elezione del Sindaco. La lista Lega dei Ticinesi / UDC ha proposto per il periodo rimanente della legislatura 2021- 2024 il candidato Michele Foletti (21.04.1966).

Il Vicesindaco della Città di Lugano era risultato secondo – alle spalle del compianto Sindaco Marco Borradori – per numero di preferenze (10’288 voti personali) nelle elezioni comunali del 18 aprile 2021.

Secondo i termini di legge, la candidatura diventerà definitiva il 4 ottobre 2021, alle ore18.00. A quel momento vi sarà l’elezione tacita di Michele Foletti alla carica di Sindaco.

*****

Alle sei e un quarto Michele Foletti incontra i giornalisti. “Per me non è un giorno di festa” esordisce. “Non avrei voluto diventare sindaco così”. “Ma naturalmente darò il massimo per il bene della mia Città. Il Municipio è una buona squadra e il clima di lavoro è eccellente. Sto per prendermi una settimana di vacanza. Signori giornalisti, non risponderò al telefono!”

Foletti è breve, c’è spazio per alcune domande. La stampa esita. “Non mi domandate chi sarà vice sindaco?”

Vice sindaco è una carica importante, non dobbiamo spiegarlo a lui. È successa una cosa imprevedibile e tremenda, ma pensate se l’11 agosto vicesindaco fosse stato un altro Michele. Quante cose potevano cambiare nel Palazzo che regge la città. Ma chi poteva immaginare? Ovviamente nessuno.

“Galeazzi adesso è soddisfatto?” “Era soddisfatto sin dalla prima seduta e si è già messo all’opera di buona lena. L’assegnazione dei dicasteri è stata decisa all’unanimità”.

“Dopo il 26 settembre si apriranno due mesi che ci porteranno al 28 novembre, alla votazione sul Polo, alla battaglia del Polo. È fiducioso di vincerla? Quale strategia vorrà adottare?”. “È un buon progetto, innovativo, che è stato per ben due volte approvato dal Consiglio comunale. Ed è finanziariamente sostenibile, andiamo al giudizio popolare senza timore”.

E allora auguri di successo, sindaco Michele, per te e per noi tutti. Non volevi diventarlo così ma è stato deciso dall’Alto.

Relatore

Recent Posts

Un viaggio interiore nella Divina Commedia: il seminario esoterico di Indro d’Orlando

La Divina Commedia non è soltanto un capolavoro della letteratura italiana, ma un vero e…

15 ore ago

I pazzi incurabili: la follia tra letteratura, medicina e umanità. 3 febbraio – Biblioteca Cantonale di Lugano

Martedì 3 febbraio 2026, alle ore 18.00, la Biblioteca cantonale di Lugano ospiterà nella Sala…

16 ore ago

Sergio Roic su Joyce e la letteratura del Novecento – Intervista di Francesco De Maria

Oggi il "salotto buono" di Ticinolive assume un tono decisamente culturale. Prendendo le mosse dal…

23 ore ago

Forse Nefertiti dorme, nascosta, accanto a Tutankhamon

Egitto : in aprile sara’ rivelata la scoperta archeologica del secolo (titolo originale) dal portale www.blognews24ore.com…

1 giorno ago

La bella statua di Alfonsina Storni è pronta ma…

2021 Il Municipio del comune di Capriasca ha deciso di onorare la memoria della famosa…

1 giorno ago

“Non avrai nulla e sarai felice”: BlackRock, Davos e il nuovo volto del controllo sociale

Nel 2016 il World Economic Forum di Davos pubblicò un video e un documento diventati…

2 giorni ago

This website uses cookies.