Estero

Parigi: dopo 35 anni di indagini è stato individuato il serial killer Le Grêle

Un serial killer francese è stato finalmente identificato dopo ben 35 anni di indagini. Il 5 maggio del 1986 una bambina di 11 anni, Cécile Bloch, era stata violentata e poi uccisa nello scantinato del palazzo dove abitava con i suoi genitori, a Parigi. Il principale sospettato un uomo sui 30-35 anni visto nel palazzo per la prima volta il giorno dell’omicidio. Un segno particolare: pelle segnata dall’acne, che gli è valsa il soprannome di  Le Grêle, ovvero il Butterato. Lo stesso individuo compì negli anni dopo ancora diversi omicidi e stupri. Violentò e uccise una ragazza alla pari tedesca di 20 anni e il suo datore di lavoro, un uomo di 38. Nel 1994 invece uccise la 19enne Karine Leroy, il cui corpo fu ritrovato in un bosco nei pressi della città di Meaux. Fra i vari omicidi, l’uomo si rese colpevole anche di diversi stupri tra cui quello di una bambina di 6 anni e una di 14. 

Il vero nome del killer era  François Vérove, lo ha fatto sapere la polizia francese. Aveva 59 anni ed è morto suicida pochi giorni prima di essere preso. Sembra che abbia anche lasciato una lettera, il cui contenuto non è ancora  stato rivelato dalle forze dell’ordine ma che verosimilmente contiene una confessione. 

La polizia aveva contattato Vérove dopo aver seguito una pista che si è rivelata vincente. Negli ultimi anni, le ricerche si erano concentrate sui gendarmi attivi in servizio a Parigi tra il 1986 e il 1994. Molti infatti furono gli indizi che indicavano che l’assassino fosse vicino all’ambiente di polizia. Le sue conoscenze dei metodi di indagini per esempio, ma anche il modo in cui aveva legato una delle vittime, seguendo una tecnica insegnata appunto agli agenti durante il loro addestramento. Grazie all’esame del DNA, gli investigatori sono riusciti a rintracciare Vérove e a contattarlo il 24 settembre. Quello stesso giorno, l’uomo lasciò casa sua e non vi fece  mai più ritorno. Sua moglie ne denunciò la scomparsa e il 29 settembre il suo corpo fu ritrovato. L’esame del DNA ha confermato che era proprio lui l’assassino riuscito a scappare dalla giustizia per ben 35 anni. 

Sono molti i casi degli assassini seriali ancora irrisolti, tra questi il famigerato Mostro di Firenze e il killer Zodiac, negli Stati Uniti. 

MK

Recent Posts

Il Cartello mafioso che controlla il contrabbando di minerali rari in Africa, Guerra irregolare e risorse critiche: L’asse Mosca-Kinshasa

 I recenti sviluppi sul caso dell’attentato all’ Ambasciatore d’ Italia in RD Congo Luca Attanasio,…

16 ore ago

Antonio Fogazzaro e Villa Fogazzaro Roi sul Ceresio: il cuore segreto di Piccolo mondo antico

Sulle rive comasche del Lago di Lugano, nel minuscolo borgo di Oria, esiste un luogo…

16 ore ago

Licio Gelli, il gran burattinaio nell’oscurita’

Nel cuore della Toscana, a Pistoia, nel 1919, nasce un bambino destinato a diventare il…

17 ore ago

Thomas Cranmer ad Oxford nel 1556

“Popolo d’Inghilterra, voi che siete venuti a vedere morire un vecchio peccatore, ascoltate le mie…

18 ore ago

L’inafferrabile Pi greco catturato dai computer

Pi greco è il numero più famoso di tutta la matematica. Rappresenta il rapporto tra…

1 giorno ago

WFP, governance, controversie e il nuovo modello “umanitario-securitario”: un’analisi

Il WFP ha un “Executive Board” — un organo di governance composto da Stati membri…

1 giorno ago

This website uses cookies.