Ticino

Carona (quartiere di Lugano) – Piscina pubblica o privata? I contendenti affilano le armi

Riceviamo e volentieri pubblichiamo, senza prendere (per il momento) posizione. Carona è un villaggio che amiamo e dove abbastanza spesso andiamo a passeggiare: il San Grato, le azalee, l’Arbostora, la Vicania, i vigneti sopra Morcote…

*****

Carona, la Madonna d’Ongero – Wiki commons (Ilario) – https://creativecommons.org/licenses/by-sa/3.0/deed.en

(com) Mercoledì 6 ottobre alle 11.30 è stata consegnata presso la cancelleria comunale, la petizione “Contro la privatizzazione della piscina di Carona – La piscina deve rimanere un servizio a favore della collettività“.

La petizione ha raccolto ben 2465 firme in poche settimane, suscitando grande interesse nonché forte indignazione tra i cittadini, allibiti dal progetto presentato dal Municipio di Lugano che intende trasformare una parte della piscina di Carona in un campeggio a 5 stelle (Glamping).

Un prezioso servizio pubblico verrebbe di fatto sottratto ai cittadini per darlo in concessione al Touring Club Svizzero (TCS) per i prossimi 40 anni: privatizzando quindi la maggior parte del terreno più pregiato e lasciando ai cittadini una piccola parte di terreno roccioso in prossimità di strada e posteggi.

XCarona, promotrice della petizione, auspica che finalmente il Consiglio Comunale approfondisca le numerose criticità di questo controverso progetto e sappia dare risposte più esaustive ai cittadini di Lugano in merito a: sostenibilità dell’investimento, opportunità del partenariato pubblico-privato, modifica del piano regolatore e della destinazione d’uso, impatto ambientale, privazione di un servizio ai cittadini, ecc…

La piscina di Carona è un prezioso servizio che non deve essere ceduto a privati bensì valorizzato e rilanciato a favore della collettività. L’unicità del luogo, le sue peculiarità e le sue potenzialità devono essere messe a disposizione dei cittadini e a favore del pubblico interesse.

Contro questo controverso progetto si sono espresse anche diverse illustri personalità:

“È un’operazione sproporzionata! Se la città investe 6 milioni di franchi nelle infrastrutture della Piscina (a fronte di 1 solo investito dal privato) e poi cede ai privati la maggior parte del terreno, significa che in realtà privatizza gli utili e socializza le perdite. Si tratta di un investimento problematico per la finanza pubblica, perché vuol dire che lo Stato si assume i costi, ma permette al privato di incassare gli utili. Un deficit strutturale di 100.000 – 150.000 Fr. l’anno per la Grande Lugano è sicuramente una spesa sostenibile per un servizio pubblico di questo tipo.” 

Relatore

Recent Posts

La trappola della neutralità: come la Svizzera finanzia le minacce che ha creato

Niccolò Salvioni - 8 febbraio 2026 (9) La trappola della neutralità: come la Svizzera... -…

12 ore ago

Papa Leone incontra gli omosessuali che scelgono la castità. Elogio di chi sceglie la purezza con Courage International

Nel silenzio raccolto di un’udienza privata in Vaticano, Papa Leone XIV ha incontrato i membri…

13 ore ago

Ravenna splende nell’oro dei Mosaici e Galla Placidia, Giustiniano e Teodora ancora vegliano…

Ravenna. Ravenna assolata, splende nel sole d'agosto, nella calura estrema estiva. Ravenna la vinta, la…

16 ore ago

Tomba di Cleopatra, ci si avvicina alla scoperta della regina che attentò all’Impero

Alcuni anni fa Nella Valle dei Re e ad Alessandria, si continua a scavare, l'archeologo…

23 ore ago

Bilaterali III: Fake News

di Tito Tettamanti Che il Consiglio federale, presumo a maggioranza, abbia deciso di denominare l’accordo…

1 giorno ago

This website uses cookies.