Primo piano

Delegazione USA in Qatar per dialogare coi Talebani

Gli Usa dialogheranno coi Talebani

Una delegazione statunitense intavolerà un dialogo nelle giornate di oggi e domani a Doha in Qatar con i rappresentanti dei talebani. È la prima volta dopo il ritiro dall’Afghanistan, come annunciato dal Dipartimento di Stato americano.

Nonostante il Dipartimento di Stato americano ci tenga a precisare che gli USA non riconoscano come legittimo il governo dei talebani – “Continuiamo a dire chiaramente che tutta la legittimità deve essere guadagnata attraverso le azioni dei talebani” ha precisato una fonte – l’incontro avverrà ufficialmente e di persona.

Dopo la presa di Kabul ad agosto, gli Stati Uniti hanno mantenuto i contatti con i nuovi governanti dell’Afghanistan, e quest’incontro sarà il primo ad avvenire di persona e a certificare tale contatto.

Un portavoce del dipartimento Usa assicura: “faremo pressione affinché i talebani rispettino i diritti di tutti gli afghani, comprese le donne e le ragazze, e formino un governo inclusivo con un ampio sostegno. Poiché l’Afghanistan deve affrontare la possibilità di una grave recessione economica e di una crisi umanitaria, faremo pressioni anche affinché i talebani concedano alle agenzie umanitarie il libero accesso alle aree in difficoltà”.

La delegazione sarà costituita da uomini dell’intelligence, di Usaid, l’agenzia statunitense per la cooperazione allo sviluppo e del Dipartimento di Stato, e assicura che farà pressioni sui talebani per garantire che prosegua il flusso di stranieri (cittadini americani e non) che vogliono lasciare il Paese nonché la liberazione di Mark Frerichs, un cittadino statunitense rapito. 

Relatore

Recent Posts

L’arte di Giuseppe Rapisarda – “saper vestire è saper essere”

In una città come la bella Lugano ci sono luoghi in cui dietro l’angolo, in…

11 ore ago

Nanà di Zola, scabrosa e malinconica analogia con la Storia

1880. La Francia è devastata dalla Guerra Franco Prussiana, avvenuta un decennio prima, del cui…

18 ore ago

Riccardo II, un re infelice

Riccardo II d'Inghilterra (1367-1400) fu re dal 1377 al 1399. Il suo regno fu caratterizzato…

1 giorno ago

Aprire le porte dei nostri ospedali agli angeli della morte? – di Benedetta Galetti

"Lo Stato ha diritto di giudicare il valore di una vita umana?" Ci sono vite…

1 giorno ago

Il Cartello mafioso che controlla il contrabbando di minerali rari in Africa, Guerra irregolare e risorse critiche: L’asse Mosca-Kinshasa

 I recenti sviluppi sul caso dell’attentato all’ Ambasciatore d’ Italia in RD Congo Luca Attanasio,…

2 giorni ago

Antonio Fogazzaro e Villa Fogazzaro Roi sul Ceresio: il cuore segreto di Piccolo mondo antico

Sulle rive comasche del Lago di Lugano, nel minuscolo borgo di Oria, esiste un luogo…

2 giorni ago

This website uses cookies.