Una delegazione statunitense intavolerà un dialogo nelle giornate di oggi e domani a Doha in Qatar con i rappresentanti dei talebani. È la prima volta dopo il ritiro dall’Afghanistan, come annunciato dal Dipartimento di Stato americano.
Nonostante il Dipartimento di Stato americano ci tenga a precisare che gli USA non riconoscano come legittimo il governo dei talebani – “Continuiamo a dire chiaramente che tutta la legittimità deve essere guadagnata attraverso le azioni dei talebani” ha precisato una fonte – l’incontro avverrà ufficialmente e di persona.
Dopo la presa di Kabul ad agosto, gli Stati Uniti hanno mantenuto i contatti con i nuovi governanti dell’Afghanistan, e quest’incontro sarà il primo ad avvenire di persona e a certificare tale contatto.
Un portavoce del dipartimento Usa assicura: “faremo pressione affinché i talebani rispettino i diritti di tutti gli afghani, comprese le donne e le ragazze, e formino un governo inclusivo con un ampio sostegno. Poiché l’Afghanistan deve affrontare la possibilità di una grave recessione economica e di una crisi umanitaria, faremo pressioni anche affinché i talebani concedano alle agenzie umanitarie il libero accesso alle aree in difficoltà”.
La delegazione sarà costituita da uomini dell’intelligence, di Usaid, l’agenzia statunitense per la cooperazione allo sviluppo e del Dipartimento di Stato, e assicura che farà pressioni sui talebani per garantire che prosegua il flusso di stranieri (cittadini americani e non) che vogliono lasciare il Paese nonché la liberazione di Mark Frerichs, un cittadino statunitense rapito.
In una città come la bella Lugano ci sono luoghi in cui dietro l’angolo, in…
1880. La Francia è devastata dalla Guerra Franco Prussiana, avvenuta un decennio prima, del cui…
Riccardo II d'Inghilterra (1367-1400) fu re dal 1377 al 1399. Il suo regno fu caratterizzato…
"Lo Stato ha diritto di giudicare il valore di una vita umana?" Ci sono vite…
I recenti sviluppi sul caso dell’attentato all’ Ambasciatore d’ Italia in RD Congo Luca Attanasio,…
Sulle rive comasche del Lago di Lugano, nel minuscolo borgo di Oria, esiste un luogo…
This website uses cookies.