Ticino

Prime mosse nella battaglia del Polo – Il PS lascia libertà di voto

L’assemblea del PS Lugano si è riunita oggi per determinarsi sull’indicazione di voto in merito al progetto del Polo Sportivo e degli Eventi (PSE) posto in votazione il prossimo 28 novembre 2021.

L’illustrazione del progetto è stata affidata alla Municipale Cristina Zanini Barzaghi, responsabile del dicastero immobili. In seguito, un dibattito moderato da John Robbiani del Corriere del Ticino ha permesso ai relatori contrati (Rocco Bianchi e Martino Rossi) e favorevoli (Daniele Alves e Carlo Zoppi) di esporre le proprie ragioni. Si è poi aperta la discussione tra i presenti. Una prima votazione a cascata ha visto 23 favorevoli, 10 contrari, e 20 a favore della libertà di voto. L’Assemblea ha poi deciso di lasciare libertà di voto.

Ad oggi, il PS Lugano è l’unico partito ad aver dato spazio, al termine del processo legislativo, alla base del partito per discutere e confrontarsi con il progetto PSE. I copresidenti Tessa Prati e Filippo Zanetti si dichiarano soddisfatti dell’esito dell’assemblea, ritenendo che in questo modo si siano riconosciute le diverse sensibilità e ragioni dell’area progressista.

PS Lugano

*****

La linea della municipale Cristina Zanini-Barzaghi è notoriamente rivolta al Sì (ciò che completa l’unanimità del Municipio). Ma logicamente nella sezione vi sono pareri contrari.

Lo stesso utile esercizio potrebbe/dovrebbe compiere la sezione PLR al fine di determinare la reale consistenza della “linea Pelli” fermamente contraria al PSE. Nel panorama politico complessivo il Sì sembra forte, con Lega, UDC, PPD compatto dietro Lombardi e alcuni liberali (non così pochi, dal momento che tutti i consiglieri comunali candidati all’Esecutivo, dunque i più importanti, votarono in favore del Polo).

Per il No Fulvio Pelli con l’MPS in grande evidenza, i Verdi e alcuni PS non zanin-barzaghiani. Una coalizione variopinta ma in ogni caso temibile.

Molto dipendenderà dall’abilità nel fare campagna (e dai mezzi impiegati). Lunedì 11 avrà luogo al Palacongressi un grande evento di celebrazione dello sport, con Geo e figlia Vicky Mantegazza e Angelo Renzetti, personalità di cospicuo profilo. Non mancheremo di certo.

Relatore

Recent Posts

Chat Control: la dittatura digitale del Leviatano europeo

L’Unione Europea si prepara a introdurre il cosiddetto Chat Control, un sistema che prevede la…

1 ora ago

San Pelagio di Costanza, un martire tra storia e leggenda

Tra i santi che hanno segnato la memoria religiosa dell’Europa centrale, San Pelagio di Costanza…

1 ora ago

“Il ghetto di Varsavia non esiste piu'”

Aprile 1943” (Sceneggiatura narrativa) INT. SOTTERRANEO DEL GHETTO – NOTTE Una candela tremola su un…

1 ora ago

Terrore a Damasco: un jihadista massacra 22 cristiani durante la liturgia serale

4 dicembre 2025 di Olaoluwa Ayomide Damasco. Ciò che avrebbe dovuto essere un tranquillo culto…

1 ora ago

L’Italia dice NO alla carne sintetica: una vittoria della natura sull’ingegneria del piatto

Con un voto storico, l’Italia ha alzato la voce e ha scelto da che parte…

1 ora ago

Luigi X l’Attaccabrighe

Luigi X di Francia, noto come Luigi l'Attaccabrighe, è una figura emblematica della storia medievale,…

6 ore ago

This website uses cookies.