Ospiti

PSE Lugano: un progetto progressista e positivo

Raoul Ghisletta, granconsigliere e consigliere comunale PS Lugano

Gli aspetti progressisti nel Polo sportivo degli eventi (PSE) di Lugano sono almeno quattro:

  • offre spazi dignitosi e moderni a 2’000 giovani sportivi attivi in una ventina di associazioni (oltre che agli appassionati di calcio ed altri sport);
  • realizza una pianificazione pubblica dell’area, che evita brutture speculative;
  • crea migliori spazi di lavoro per l’amministrazione e la polizia comunale, rendendole facilmente accessibili all’utenza;
  • concretizza alloggi a pigione moderata di qualità, che saranno necessari nonostante lo sfitto.

Se il PSE fosse respinto, si perderebbero dieci anni di lavoro. E si perderebbe pure un buon contratto di finanziamento con i privati, che consente ad una Città indebitata di finanziare una grande opera, senza dover aumentare molto il moltiplicatore d’imposta (+3 punti è il ritorno ad un moltiplicatore dell’80%, che è inferiore alla media ticinese). Nel PSE la rata leasing è pari al 1,23% dell’investimento per l’Arena sportiva e al 1,6% per il Palazzetto dello sport, il che per un prestito di 30 anni è ragionevole. Realizzare in proprio il PSE per la Città di Lugano significherebbe perdere poi 83 mio Fr di diritti di superficie su 90 anni, che sono pagati alla Città dalla cassa pensioni del Credito svizzero, per edificare a proprio rischio gli edifici amministrativi e abitativi sui terreni della Città: ricordiamo che al termine del diritto di superficie la Città riprenderà possesso delle aree edificate.

Tra gli aspetti positivi vanno anche sottolineati il contenimento dei rischi di dumping sul cantiere (grazie a una società di controllo e al coinvolgimento dei sindacati) e l’ingrandimento della parte di parco con piante ad alto fusto (grazie allo spostamento dell’autosilo sotterraneo).

Se gli aspetti progressisti e positivi del PSE sono stati rafforzati, lo si deve al gruppo PS-PC in Consiglio comunale, che è riuscito con un lavoro serio a farli votare dal legislativo di Lugano: non a caso la scorsa primavera il gruppo PS-PC ha votato unanimemente il PSE, impegnandosi a vigilare sull’attuazione di questi aspetti.

Sì quindi il 28 novembre ad PSE, che non solamente è necessario per lo sport e per i giovani di Lugano e del Canton Ticino, ma che contiene pure importanti elementi progressisti ed è anche finanziariamente equilibrato. Il finanziamento equilibrato del PSE è importantissimo, perché non metterà in pericolo la socialità a Lugano e gli altri investimenti edili che dovranno essere fatti dalla Città nei prossimi anni per il benessere della popolazione e per la qualità di vita dei quartieri. Tutti questi elementi progressisti e positivi andrebbero persi in caso di bocciatura del PSE, perché a Cornaredo si finirebbe con lo sdoganare opere malfatte, costose e all’insegna della speculazione edilizia.

*****

Riceviamo e volentieri pubblichiamo questo rilevante contributo al dibattito, dalla parte del Sì nel PS. Articoli in favore del No sono ugualmente graditi (in particolare dal PLR).

Segnaliamo uno scoppiettante dibattito organizzato da BESSO PULITA al Moncucchetto, lunedì 8 novembre, ore 18.

Badaracco e Lombardi di qua, Martino Rossi e Baratti di là. In mezzo: Alfonso Tuor.

Rinfresco in stile Moncucchetto (per esperienza: molto buono). Covid pass obbligatorio.

Relatore

Recent Posts

Roberto Calvi e i Frati Neri

Londra, notte del 17 giugno 1982 (Una stanza d’albergo. Le tende chiuse. La città respira…

3 ore ago

L’arte di Giuseppe Rapisarda – “saper vestire è saper essere”

In una città come la bella Lugano ci sono luoghi in cui dietro l’angolo, in…

18 ore ago

Nanà di Zola, scabrosa e malinconica analogia con la Storia

1880. La Francia è devastata dalla Guerra Franco Prussiana, avvenuta un decennio prima, del cui…

1 giorno ago

Riccardo II, un re infelice

Riccardo II d'Inghilterra (1367-1400) fu re dal 1377 al 1399. Il suo regno fu caratterizzato…

1 giorno ago

Aprire le porte dei nostri ospedali agli angeli della morte? – di Benedetta Galetti

"Lo Stato ha diritto di giudicare il valore di una vita umana?" Ci sono vite…

2 giorni ago

Il Cartello mafioso che controlla il contrabbando di minerali rari in Africa, Guerra irregolare e risorse critiche: L’asse Mosca-Kinshasa

 I recenti sviluppi sul caso dell’attentato all’ Ambasciatore d’ Italia in RD Congo Luca Attanasio,…

2 giorni ago

This website uses cookies.