Lo scrittore di fama mondiale Wilbur Smith è morto all’età di 88 anni, nella sua villa in Sud Africa.
La sua è stata una carriera sfolgorante: 140 milioni di copie vendute in tutto il mondo, tradotte in più di trenta lingue; la serie – la più venduta e la più lunga nella storia dell’editoria (49 romanzi) – segue la famiglia Courtney in oltre tre secoli di tre generazioni; tratta l’alba dell’Africa coloniale sino alla guerra civile americana e all’era dell’apartheid in Sud Africa.
Tra miniere d’oro in Sud Africa, pirateria nell’Oceano Indiano, tesori sepolti nelle isole tropicali, conflitto in Arabia e Khartoum, antico Egitto, Germania e Parigi della seconda guerra mondiale, l’India, le Americhe e l’Antartico, la saga s’inerpica tra spietati commercianti di diamanti e schiavi e cacciatori di selvaggina grossa nelle giungle e nella boscaglia delle terre selvagge africane, conquistando i cuori di oltre 140milioni di lettori.
Smith era un esperto come boscimane e (purtroppo) cacciatore di selvaggina grossa; era pilota ed era anche un esperto subacqueo. Conservatore, aveva visitato anche la Svizzera e la Russia per inserirle nei suoi romanzi.
Era nato il 9 gennaio 1933 nella Rhodesia del Nord, ora Zambia, nell’Africa centrale. Figlio di un esperto della lamiera e di un’artista, aveva pubblicato il suo primo romanzo nel 1964.
Scoperto un rarissimo affresco del “Buon Pastore” in una tomba del III secolo Un ritrovamento…
L’intervista all’autrice per la casa editrice, Transeuropa Edizioni La casa editrice scrive (a proposito di…
Nell’Irlanda del Settecento vive un giovane di modeste origini, Redmond Barry, un ragazzo impulsivo e…
Nella pianura bergamasca, verso la fine dell’Ottocento, alcune famiglie di contadini vivono insieme in una…
I versi liberi di Lorella Giacomini colpiscono l’animo del lettore, come dardi gentili ma acuminati, che avvolgono…
immagine Pixabay (da Wikipedia) Esordisco citando un detto di Nietzsche: “l’uomo è fatto per la…
This website uses cookies.