Passepartout

ANTEPRIMA SVIZZERA A ZURIGO: Festa a Quattromani

Riceviamo e pubblichiamo

***

FESTA A QUATTROMANI CON DORIS LEUTHARD, MADRINA SPECIALE DEL MIGLIOR MERLOT SVIZZERO

L’eccellenza del vino ticinese ha fatto da protagonista al Centro FrischeParadies di Zurigo durante una spettacolare manifestazione organizzata per la presentazione in anteprima svizzera dell’annata 2019 del Merlot Quattromani. All’occasione è stata prescelta quale “madrina” d’eccezione l’ex-consigliera federale Doris Leuthard per il suo attaccamento al Ticino. Ed è locarnese la destinazione del benefico assegno devoluto  per l’occasione a favore dell’infanzia. I festeggiamenti sono poi proseguiti brindando al successo di questo emblematico merlot con i suoi quattro dinamici produttori Guido Brivio, Angelo Delea, Feliciano Gialdi e Claudio Tamborini.

Spettacolare accoglienza al Centro FrischeParadies per l’ex-consigliera federale Doris Leuthard chiamata a stappare in anteprima svizzera la prima bottiglia dell’annata 2019 del merlot del Ticino Quattromani in veste di “madrina” d’eccezione. La festeggiata ha avuto parole di plauso per questo vino: “Un Merlot campione che rappresenta al meglio i valori e le qualità della terra ticinese in Svizzera e nel mondo”. Gli ha fatto eco il vice-presidente della SwissWine Roberto Grassi che ha ricordato come il Quattromani sia stato recentemente riconosciuto quale miglior merlot in assoluto della Svizzera dal Grand Prix de Vins Suisses. Durante la manifestazione hanno brindato all’eccellenza con la straordinaria annata 2019 di Quattromani anche i quattro produttori di questo merlot (Guido Brivio, Angelo Delea, Feliciano Gialdi e Claudio Tamborini) che con spirito di collegialità si sono resi protagonisti, da 20 anni, di un exploit dal successo internazionale. Infatti, dall’amicizia e dalla passione che lega i quattro dinamici imprenditori è nato, nel 2000, un vino rappresentativo della migliore potenzialità vitivinicola ticinese. Un vino unico nel suo genere, il Quattromani, perché è frutto della scelta delle migliori uve raccolte nelle principali regioni vinicole (Mendrisiotto, Luganese, Locarnese e Tre Valli) e costituito dall’assemblaggio di quattro grandi merlot selezionati dopo attente degustazioni. Un vino affinato in barrique per vari mesi prima di essere apprezzato in tutte le sue peculiarità. Caratteristiche organolettiche rilevate durante la degustazione in anteprima dell’annata 2019. Anche in questa occasione i produttori di Quattromani hanno voluto sottolineare l’arrivo della nuova annata del loro vino devolvendo la somma di fr. 10’000 in beneficenza e che va ad aggiungersi agli oltre 200’000 franchi già elargiti. Beneficiario un parco giochi per bambini (anche disabili) di Vira Gambarogno, paese vacanziero “adottivo” di Doris Leuthard. Presente a Zurigo anche il sindaco del comune locarnese Gianluigi Della Santa che, accogliendo la donazione con gratitudine, ha commentato:“Veramente buono il Quattromani!” Salute!

FOTO: Beneficenza a Quattromani: Feliciano Gialdi, Angelo Delea, Guido Brivio, Doris Leuthard, Pierluigi Della Santa (sindaco di Vira Gambarogno),  Claudio Tamborini.

PRODUZIONE QUATTROMANI 2019

Il QUATTROMANI è l’unico vino composto da quattro Merlot selezionati nelle vigne del “Terroir” Ticino: Mendrisiotto (Brivio), Luganese (Tamborini), Locarnese (Delea), 3 Valli (Gialdi). L’assemblaggio è effettuato solo dopo molteplici sedute di degustazione trai quattro produttori con i rispettivi enologi. L’affinamento in barriques è di ca.18 mesi. Dell’annata 2019 sono state prodotte 30’000 bottiglie, 3000 Magnum, 40 Jeroboam et 12 Salmanazar.  

DEGUSTAZIONE QUATTROMANI 2019

L’annata di QUATTROMANI 2019 dopo quella del 2018 (premiato come Miglior Merlot Svizzero in assoluto dal Grand Prix de Vins Suisses) è considerata tra le più straordinarie nella storia di questo esuberante Merlot in purezza. Si presenta di un bel colore rosso carico dai riflessi cromatici granati tendenti al bordeaux. Il suo bouquet è ricco e vivace con note speziate e fruttate. Al palato si riscontra con austera eleganza rilevando un’ampia struttura, un corpo morbido e avvolgente, gradevolmente tannico e di lunga persistenza.

Relatore

Recent Posts

Salisbury, nella piana del Whiltshire, incanto gotico cantato da Constable

Salisbury, nella piana del Whiltshire, nel sud ovest dell'Inghilterra, sorge splendente nel sole di luglio.…

15 ore ago

Manuela Mollwitz, brillante creatrice di OTTO: “Gli animali sono un ponte tra cielo e terra”

Manuela Mollwitz, quotata artista conosciuta in Svizzera per l'evento innovativo e polisemico del BassOtto Day ha…

15 ore ago

La moda celebra la giornata mondiale della terra nel mood del futuro di Cristina T. Chiochia

Cosa è di moda, in fondo, se non l'essere sempre proiettati verso il futuro? Forse…

16 ore ago

Navigare in un mare di debiti

di Tito Tettamanti Uno dei temi che preoccupano economisti, politici, media e parte dell’opinione pubblica…

18 ore ago

L’origine delle Olimpiadi: Animi buoni in corpi forti – di Liliane J Tami

Olimpia: tempio di corpi forti ed animi onorevoli Nel Peloponneso, nei pressi di quelle calde…

19 ore ago

La scuola ticinese durante e dopo la Pandemia – Intervista a Sergio Morisoli

Sergio Morisoli sulla scuola è un fiume in piena. Le sue visioni sono molto lontane…

21 ore ago

This website uses cookies.