Primo piano

Il saliscendi della lira della Turchia di Erdogan

La lira turca è stata, nelle ultime 24 ore, protagonista di un fragoroso crollo, seguito da un rimbalzo ancora più spettacolare.

La grande incertezza che circonda la politica economica e monetaria turca imposta dal presidente Erdogan fondata su ribassi in serie dei tassi d’interesse nonostante un’inflazione galoppante, preoccupa.  

Lunedì 20 dicembre, Recep Tayyip Erdogan aveva dichiarato: «Cosa succede? Stiamo abbassando i tassi d’interesse. Non aspettatevi altro da me. Da musulmano continuerò a fare quello che è richiesto dal decreto divino (Nass)». riferendosi alla dottrina islamica che vieta l’applicazione di alti tassi di interesse e l’usura (riba) come forma di credito.

Le dichiarazioni sono subito state accolte dagli investitori con un’ondata di vendite che in poche ore è precipitata del 10% innescando una giornata nera anche per le obbligazioni turche in dollari, che sono state vendute subito.

Martedì 21 dicembre, la moneta si è spinta fino a quota 11 contro il dollaro e 12,7 contro l’euro per poi assestarsi rispettivamente intorno a 13 sul dollaro e a 14,5 sull’euro. Questo inaspettato rimonto ha confermato il contesto di bassa liquidità e di estrema mobilità della lira turca.

Relatore

Recent Posts

Sinfonie del nuovo millennio. La musica elettronica ed epica di Michele e Antonello Parisi

Con symphonies of the new millenium , Michele Parisi e Antonello Parisi propongono qualcosa che…

2 ore ago

Esodo: La morte dei primogeniti egiziani -Un evento che scandalizza il lettore contemporaneo

Enrico Cannoletta Leggere la Bibbia è un’operazione delicata e richiede molta attenzione e applicazione. Per…

2 ore ago

Giovanni Spadolini – 1. Un tricolore alle Porte Sante”, di Umberto Giovine

In cima alla scalinata che porta al cimitero fiorentino delle Porte Sante, noto anche come…

7 ore ago

Tra mito ed eccellenza lirica: la cerimonia di apertura delle Olimpiadi Invernali di Milano Cortina 2026

La cerimonia di apertura delle Olimpiadi Invernali di Milano Cortina 2026 si è imposta fin…

15 ore ago

“La politica è sangue e…” – Lo disse l’onorevole Formica – “I rimborsi non hanno base legale” dice invece Pronzini

Carlo Curti scrive al direttore Riceviamo e pubblichiamo, senza esprimere un'opinione precisa, poiché non abbiamo…

22 ore ago

Quando l’ergastolano non si redime… – Una lettera al senatore Pietro Ichino

"Nei casi in cui il recupero del condannato si presenta più difficile, al limite dell'impossibilità,…

23 ore ago

This website uses cookies.