Primo piano

Lugano | Occupazione abusiva ex macello: alta tensione

Occupato abusivamente nel pomeriggio di ieri, 29 dicembre 2021 ieri dai Molinari, l’ex Macello è stato sgomberato stamane da parte della polizia, che ha portato al fermo di undici persone, due delle quali sono state arrestate.

Gli autogestiti, intanto, proseguono la protesta, mentre sul tetto dell’edificio, come scrivono sul loro canale telegram, “rimane solo una compagna, continua il presidio fuori dallo spazio!”.

Attualmente, infatti, risulta ancora presente sul tetto una persona, ma sono in atto tentativi di convincerla a scendere a tutela della propria incolumità.

Il Municipio riunitosi ieri due volte d’urgenza, aveva deciso di presentare denuncia penale per violazione di domicilio, di impedire l’ulteriore entrata di occupanti all’interno dell’ex Macello e di conferire delega al Sindaco Michele Foletti di ordinare l’evacuazione dell’edificio.

Il Vicesindaco Roberto Badaracco inoltre aveva ricontatto – su decisione del Municipio – gli occupanti per ribadire loro la totale disponibilità del Municipio a riconsegnare masserizie ed effetti personali ai legittimi proprietari, secondo le modalità già concordate con l’avv. Costantino Castelli nel corso dell’estate.

I Molinari avevano infatti lasciato numerosi oggetti personali all’interno dell’edificio. Quanto deciso dal Municipio è stato messo in opera.

Al Vicesindaco, recatosi sul posto, i Molinari avevano anche chiesto la liberazione dei due occupanti arrestati dalla magistratura a seguito del ferimento di un agente, ma quest’ultimo tema è, chiaramente, di competenza dell’autorità giudiziaria e non del Municipio.

Nel frattempo, un agente di polizia e un assistente sociale sono saliti su una piattaforma mobile e stanno tentando di convincere la ragazza rimasta sul tetto dell’ex Macello a scendere a terra. I Molinari scrivono sul loro canale telegram che “la compagna continua a resistere sul tetto, chiedendo la scarcerazione dei due compagni detenuti alla Farare e la liberazione di tutte le persone arrestate questa mattina. Fuori si continua il presidio in solidarietà”.

Relatore

Recent Posts

Miracolo eucaristico di Savarna: un libro riapre la vicenda tra scienza, fede e silenzi scomodi

Il libro di Simone Ortolani " Davvero Sangue", edito da Fede e Cultura, analizza la…

10 ore ago

Germania, un rapper contro la guerra: il caso FiNCH e il tabù del dissenso sul riarmo europeo

Germania, un rapper contro la guerra: il caso FiNCH e il tabù del dissenso sul…

10 ore ago

L’Unione Cristiano-Sociale in Baviera: una “terza via” europea tra conservatorismo e federalismo

I partiti regionali, come la Lega dei Ticinesi in Ticino o la Lega Nord in…

10 ore ago

Newton o Leibniz : chi arrivo’ prima ?

Era la seconda metà del Seicento, e l’Europa stava cambiando volto. Dopo i secoli bui…

14 ore ago

Storia di un delitto italiano (2007 → 2025)

13 agosto 2007 – La morte di Chiara Poggi È un lunedì d’estate quando, nella…

19 ore ago

“Teologia cattolica per tutti”: una rivista per ritrovare chiarezza, fede e pensiero

TEOLOGIA CATTOLICA PER TUTTI: Si è incarnato per distruggere le opere del diavolo : Orlando,…

2 giorni ago

This website uses cookies.