Primo piano

Lugano | Occupazione abusiva ex macello: alta tensione

Occupato abusivamente nel pomeriggio di ieri, 29 dicembre 2021 ieri dai Molinari, l’ex Macello è stato sgomberato stamane da parte della polizia, che ha portato al fermo di undici persone, due delle quali sono state arrestate.

Gli autogestiti, intanto, proseguono la protesta, mentre sul tetto dell’edificio, come scrivono sul loro canale telegram, “rimane solo una compagna, continua il presidio fuori dallo spazio!”.

Attualmente, infatti, risulta ancora presente sul tetto una persona, ma sono in atto tentativi di convincerla a scendere a tutela della propria incolumità.

Il Municipio riunitosi ieri due volte d’urgenza, aveva deciso di presentare denuncia penale per violazione di domicilio, di impedire l’ulteriore entrata di occupanti all’interno dell’ex Macello e di conferire delega al Sindaco Michele Foletti di ordinare l’evacuazione dell’edificio.

Il Vicesindaco Roberto Badaracco inoltre aveva ricontatto – su decisione del Municipio – gli occupanti per ribadire loro la totale disponibilità del Municipio a riconsegnare masserizie ed effetti personali ai legittimi proprietari, secondo le modalità già concordate con l’avv. Costantino Castelli nel corso dell’estate.

I Molinari avevano infatti lasciato numerosi oggetti personali all’interno dell’edificio. Quanto deciso dal Municipio è stato messo in opera.

Al Vicesindaco, recatosi sul posto, i Molinari avevano anche chiesto la liberazione dei due occupanti arrestati dalla magistratura a seguito del ferimento di un agente, ma quest’ultimo tema è, chiaramente, di competenza dell’autorità giudiziaria e non del Municipio.

Nel frattempo, un agente di polizia e un assistente sociale sono saliti su una piattaforma mobile e stanno tentando di convincere la ragazza rimasta sul tetto dell’ex Macello a scendere a terra. I Molinari scrivono sul loro canale telegram che “la compagna continua a resistere sul tetto, chiedendo la scarcerazione dei due compagni detenuti alla Farare e la liberazione di tutte le persone arrestate questa mattina. Fuori si continua il presidio in solidarietà”.

Relatore

Recent Posts

L’Italia dice NO alla carne sintetica: una vittoria della natura sull’ingegneria del piatto

Con un voto storico, l’Italia ha alzato la voce e ha scelto da che parte…

2 ore ago

Le poesie di Sergej Esenin, il poeta russo trovato impiccato a soli trent’anni. Il nuovo libro curato da Corrado Facchinetti

a cura di Corrado Facchinetti, edizione L’Arca di Noè. Poesie - Sergej A. Esenin -…

3 ore ago

San Nicola, il vescovo che incendiò la storia: tra verità, leggenda e arte

Ci sono santi che attraversano i secoli in silenzio, come orme lievi nella sabbia del…

3 ore ago

Il Pensiero del giorno – di Julian Assange

"Mi è diventato chiaro che praticamente ogni guerra degli ultimi 50 anni è stata il…

4 ore ago

Lady Macbeth, domani alla Scala

Riduzione in un atto per teatro di prosa Personaggi principali Katerina L’vovna Izmajlova – giovane…

7 ore ago

Roberto Calvi e i Frati Neri

Londra, notte del 17 giugno 1982 (Una stanza d’albergo. Le tende chiuse. La città respira…

12 ore ago

This website uses cookies.