Primo piano

Capodanno da incubo in funivia, sospesi nel vuoto a tremila metri d’altezza a -4°

Nel New Mexico, a Sandia Peak sopra Albuquerque, 21 persone sono rimaste sospese nel vuoto su due vagoni di una funivia, con temperatura scesa sotto i -4.  

Le 21 persone – tutte illese – sono state messe in salvo tra la notte e la mattina dell’1° gennaio dal New Mexico Search and Rescue, il servizio di soccorso della zona.

Le persone erano tutti lavoratori: 19 dipendenti del Ten 3, il ristorante che si trova sulla cima del Sandia Peak, e i due addetti all’impianto. Avevano finito il turno di lavoro e si preparavano a festeggiare l’arrivo del 2022 insieme agli amici e alle famiglie.

Alle 9 del 31 sera, il gruppo del Ten 3 aveva appena finito di lavorare e si stava preparando a tornare ad Albuquerque per festeggiare l’arrivo della mezzanotte. Arrivati all’altezza del secondo pilone, le cabine si sono fermate: la neve e il ghiaccio si erano infatti accumulati con paurosa rapidità e uno dei cavi era quindi così collassato bloccando l’impianto.

Inizialmente, tutti hanno pensato a uno stop temporaneo, dopo due ore, però, alle 11, è stato chiaro che avrebbero accolto il cambio data del 2022 all’interno di una gelida cabina sospesa nel vuoto.

Come si evince dalle Instagram stories di Amber Santos, una delle lavoratrici del ristorante, a mezzanotte tutti hanno esclamato “Buon anno” con entusiasmo, elettrizzati da quello che all’inizio sembrava un avventuroso imprevisto. Ben presto, però, l’entusiasmo ha lasciato spazio allo sconforto e alla paura.

La cabina, attrezzata con coperte di emergenza e un bagno, aveva per fortuna il contatto radio con la stazione a terra per gli aggiornamenti sui soccorsi, che sono partiti alle 3 di notte, arrivati alle 4, ma hanno dovuto impiegare altre 4 ore per arrampicarsi lungo il ripido pendio, raggiungere il pilone, scalarlo e raggiungere la cabina da dove attraverso un sistema di corde sono state fatte calare le persone una per una.

Quindi, i sopravvissuti hanno dovuto percorrere un centinaio di metri a piedi fino agli elicotteri li hanno tratti in salvo. Altrimenti, avrebbero dovuto percorrere il tragitto per ore nella neve con ancora gli zoccoli da lavoro ai piedi.

Relatore

Recent Posts

Nemesis VS antifà. Francia, violenza politica e morte di Quentin, 23 anni: quando l’odio ideologico travolge le persone

L'estrema sinistra ha ucciso un ragazzo che militava con le femministe di destra del gruppo…

9 ore ago

Alberta, il sogno secessionista che inquieta il Canada: contatti con Washington e scenari geopolitici

Secondo rivelazioni riportate da media britannici, esponenti dell’Alberta Prosperity Project, movimento separatista della provincia canadese…

9 ore ago

Project Blue Beam: UFO proiettati nel cielo con con gli ologrammi e finte divinità. La teoria fantascientifica per dominare il mondo

Negli ultimi anni, tra forum, social network e video virali, è tornata a circolare con…

9 ore ago

IOR. La finanza cattolica conia i suoi benchmark. Cosa avevamo anticipato e cosa cambierà #300denari

Roberto Manzi  300denari  giovedì, 12 Febbraio 2026 È ufficiale la notizia della creazione di due indici…

10 ore ago

La Festa degli artisti nel segno del Beato Angelico: Inaugurazione della mostra di Louis Jacquet

Il 17 febbraio la Fondazione Scuola Beato Angelico celebra il patrono degli artisti con l'inaugurazione…

20 ore ago

Chi era san Valentino? L’imperatore decretò la sua morte

Tutti sanno che san Valentino è il patrono degli innamorati ma pochi conoscono il personaggio…

1 giorno ago

This website uses cookies.