Primo piano

Capodanno da incubo in funivia, sospesi nel vuoto a tremila metri d’altezza a -4°

Nel New Mexico, a Sandia Peak sopra Albuquerque, 21 persone sono rimaste sospese nel vuoto su due vagoni di una funivia, con temperatura scesa sotto i -4.  

Le 21 persone – tutte illese – sono state messe in salvo tra la notte e la mattina dell’1° gennaio dal New Mexico Search and Rescue, il servizio di soccorso della zona.

Le persone erano tutti lavoratori: 19 dipendenti del Ten 3, il ristorante che si trova sulla cima del Sandia Peak, e i due addetti all’impianto. Avevano finito il turno di lavoro e si preparavano a festeggiare l’arrivo del 2022 insieme agli amici e alle famiglie.

Alle 9 del 31 sera, il gruppo del Ten 3 aveva appena finito di lavorare e si stava preparando a tornare ad Albuquerque per festeggiare l’arrivo della mezzanotte. Arrivati all’altezza del secondo pilone, le cabine si sono fermate: la neve e il ghiaccio si erano infatti accumulati con paurosa rapidità e uno dei cavi era quindi così collassato bloccando l’impianto.

Inizialmente, tutti hanno pensato a uno stop temporaneo, dopo due ore, però, alle 11, è stato chiaro che avrebbero accolto il cambio data del 2022 all’interno di una gelida cabina sospesa nel vuoto.

Come si evince dalle Instagram stories di Amber Santos, una delle lavoratrici del ristorante, a mezzanotte tutti hanno esclamato “Buon anno” con entusiasmo, elettrizzati da quello che all’inizio sembrava un avventuroso imprevisto. Ben presto, però, l’entusiasmo ha lasciato spazio allo sconforto e alla paura.

La cabina, attrezzata con coperte di emergenza e un bagno, aveva per fortuna il contatto radio con la stazione a terra per gli aggiornamenti sui soccorsi, che sono partiti alle 3 di notte, arrivati alle 4, ma hanno dovuto impiegare altre 4 ore per arrampicarsi lungo il ripido pendio, raggiungere il pilone, scalarlo e raggiungere la cabina da dove attraverso un sistema di corde sono state fatte calare le persone una per una.

Quindi, i sopravvissuti hanno dovuto percorrere un centinaio di metri a piedi fino agli elicotteri li hanno tratti in salvo. Altrimenti, avrebbero dovuto percorrere il tragitto per ore nella neve con ancora gli zoccoli da lavoro ai piedi.

Relatore

Recent Posts

Polanski presenta il suo “J’Accuse” a Venezia, ma è polemica

2019 Roman Polanski alla 76esima edizione della mostra del film, ritorna sulle scene presentando il…

14 ore ago

Crollo dell’economia. Il messaggio segreto nel biglietto da 1 dollaro

Molto è stato scritto sui simboli occulti e i riferimenti alla massoneria contenuti nel biglietto…

15 ore ago

Disney, (discutibile) scelta di una Principessa lesbica: Polemiche | “Giù le mani dai bambini”

Un film d'animazione dal successo stravolgente. Un pubblico conquistato trasversalmente, di tutte le età. Canzoni…

15 ore ago

Saint Moritz: 10mila franchi per 0.66cl di Macallan

2017 Un assaggio da 10mila franchi ha attirato l’attenzione dei giornali sull’hotel engadinese Wladhaus, dove…

18 ore ago

The Hollow Crown – un nuovo Enrico V

Kenneth Branagh diresse e interpretò Enrico V di Shakespeare nella trasposizione cinematografica del 1989 dell’omonimo…

18 ore ago

Scoperto un nuovo stato della materia che si comporta come un supersolido

Cristallino ma allo stesso tempo superfluido. Questo il risultato di una ricerca sperimentale condotta da…

21 ore ago

This website uses cookies.