Primo piano

Trump replica all’accusa di Biden “fa teatro per distrarre il Paese dal suo fallimento”

Biden ha commemorato la presa di Capitol Hill da parte dei trumpisti, facendo riferimento a Trump e accusandolo di aver “creato una rete di menzogne intorno alle elezioni del 2020”. Pur senza nominarlo, il riferimento al 45esimo Presidente USA era ben chiaro.

La risposta di Trump non è tardata ad arrivare: «Biden usa il mio nome per dividere l’America, ma ha fallito» ha dichiarato il Tycoon, durissimo.

La teatrale commemorazione di Biden per l’assalto a Capitol Hill è suonata drammatica: “Oggi, un anno fa, la democrazia fu attaccata. La volontà del popolo finì sotto assalto. E la nostra costituzione fronteggiò la più grave delle minacce” ha twittato il 46esimo presidente USA.

Arrivato al Congresso ha tenuto il suo discorso in occasione della commemorazione dell’assalto a Capitol Hill del 6 gennaio dello scorso anno: “Il 6 gennaio fu un’insurrezione armata e Donald Trump cercò di rovesciare elezioni libere, di sovvertire la costituzione” ha dichiarato.

La risposta di Trump è arrivata, lapidaria: “Biden usa il mio nome per dividere l’America», il suo discorso è solo teatro politico per distrarre gli americani dal suo fallimento”, ha detto l’ex presidente.

Nel frattempo, Biden continuava: “Siamo in un momento decisivo della storia in America e nel mondo è una sfida tra democrazia e autocrazia, vedi Cina e Russia. Dicono che la democrazia è troppo lenta per risolvere i problemi di oggi e scommettono che l’America diventerà come loro. Ma noi non lo saremo mai”.

Dalle risposte di Trump si evince il motivo del rimando della conferenza che avrebbe dovuto tenere il 6 gennaio: non una sconfitta, bensì una tacita posizione, per appostarsi e colpire l’avversario nonché difendersi dai suoi attacchi.

Biden, che non ha mai citato per nome Trump, definendolo solo “ex presidente”, sostiene che “non voleva trasformare il discorso in una battaglia politica di oggi”.

Dal canto suo, Trump ha dichiarato che Joe Biden “sta distruggendo la nostra nazione con politiche folli di confini aperti, elezioni corrotte, disastrose politiche energetiche, mandati incostituzionali e devastanti chiusure delle scuole, ha usato oggi il mio nome per cercare di dividere ulteriormente l’America”.

“Questo teatrino politico non è altro che una distrazione dal fatto che Biden ha completamente e totalmente fallito”. Trump ha dichiarato ciò in una nota.

Relatore

View Comments

Recent Posts

Teheran, la statua di Baal in fiamme: simboli antichi e tensioni contemporanee

Un gesto carico di significati religiosi e politici: la distruzione dell’effigie di un’antica divinità cananea,…

13 ore ago

Vietnam, l’app dello Stato e la nuova frontiera del controllo digitale

Da strumento per semplificare i servizi pubblici a infrastruttura di identificazione e monitoraggio: quando l’innovazione…

13 ore ago

Luca Attanasio: Incontro a Milano con S.E. Parolin

Commemorazione Amb. Luca Attanasio, Limbiate MI 22/2/2026. Nell’ambito delle iniziative promosse in occasione della commemorazione…

20 ore ago

“L’artista dapprima si commuove da solo, poi trasporta gli altri con sé” – Intervista a Irina Markova

Ticinolive  Iniziamo con una domanda che è d’obbligo: come ha capito che l’arte sarebbe stata…

1 giorno ago

Skulls and Bones, Bohemians Groves, i Bush e la Marina Abramovich. Le società esoteriche-sataniste negli USA

La Skull and Bones è una società segreta fondata nel 1832 all'Università di Yale, originariamente…

1 giorno ago

Le formiche sul tetto del mondo, ma attenzione al Partito comunista cinese!

di Vittorio Volpi Colpo di scena oggi in Cina. L’operazione di offerta pubblica “Ant Corp”, deal…

1 giorno ago

This website uses cookies.