Estero

Svezia: misteriosi droni-spia sopra il parlamento e le centrali nucleari

Tensioni in Svezia, dove i servizi di intelligence hanno cominciato a indagare sui alcuni droni avvistati mentre sorvolavano dei siti importanti, come alcune centrali nucleari, il palazzo reale e diversi aeroporti. Non ci sono particolari sospetti per ora, nessun drone è stato identificato o abbattuto, pertanto tutte le ipotesi rimangono aperte. 

Negli ultimi giorni la frequenza  degli avvistamenti è aumentata, per questo la sorveglianza della polizia e della Guardia costiera  non era più sufficiente e sono intervenuti i servizi segreti svedesi Säpo. L’ultima volta il misterioso drone è stato visto sopra la centrale nucleare di Forskmark, nei pressi di Stoccolma  ma altri avvistamenti erano già stati registrati vicino alle centrali nucleari di Ringhals e Oskarshamn, sopra il palazzo reale, il parlamento ed  altri edifici governativi. Si teme che l’intera operazione serva per ottenere informazioni segrete in maniere illegale. “In questo  caso si tratterebbe di gravi e non autorizzati atti di raccolta di informazioni militari top secret”, ha commentato un alto ufficiale della Säpo. 

Non si sa molto dei droni, se non che sono di tipo militare, piuttosto grandi e capaci di volare ad altezze elevate nonostante i venti. In via ufficiosa, alcune fonti riferiscono che gli avvistamenti si sono verificati in contemporanea con le forti tensioni con la Russia, e quelle tra la Russia e la NATO, a causa dei problemi con l’Ucraina. Sia la Svezia che la Finlandia si sono sempre mantenute neutrali, evitando di aderire alla NATO, tuttavia la Svezia è comunque alleata degli Stati Uniti e  di altri paesi che ne  fanno parte. I paesi del nord si stanno preoccupando  per la presenza massiccia della Russia vicino ai propri confini e la situazione sembra essere peggiorata con l’inasprirsi del conflitto con l’Ucraina. Pertanto sia la Svezia che la Finlandia potrebbero considerare seriamente l’ipotesi di aderire alla NATO  per salvaguardare la  propria sicurezza. 

MK

Recent Posts

La quinta regina di Enrico VIII

Il corteggiamento Fu nella primavera del 1540 che il destino prese la forma di una…

3 ore ago

Margherita Farnese, principessa e sposa infelice, poi consacrata a Dio – Intervista a Chantal Fantuzzi, che scrive tragedie

Abbiamo voluto conversare con Chantal Fantuzzi su una vicenda triste e patetica di un lontano…

18 ore ago

Viaggio nel mondo di Jeffrey Epstein: satanismo, pedofilia, cannibalismo, Rothschild e “pandemie”. Un’analisi complottista

Yoklux Censored Se si inizia a leggere l’enorme mole di documenti e files del caso…

23 ore ago

Hillary e Bill Clinton testimonieranno contro Epstein

Un avvocato dei Clinton ha dichiarato che la coppia ha accettato di testimoniare davanti alla…

1 giorno ago

Marozia: la signora di Roma

Nel cuore del X secolo, quando Roma era più un mosaico di torri fortificate e…

1 giorno ago

This website uses cookies.