Primo piano

Ergastolo a Paolo Bellini, il “quinto uomo” della strage di Bologna 2/08/1980

Secondo l’accusa, il militante neofascista, fu protetto dai servizi, e la P2 avrebbe finanziato l’attentato del 2 agosto 1980 alla Stazione centrale, nel quale trovarono la morte 85 civili e ne rimasero feriti 200.

La Corte d’Assise di Bologna ha condannato in primo grado all’ergastolo con un anno di isolamento diurno Bellini, ex esponente dell’organizzazione neofascista Avanguardia nazionale. L’accusa è di “concorso nella strage del 2 agosto 1980 alla stazione ferroviaria di Bologna” Sono state accolte in gran parte le richieste della Procura generale bolognese, che aveva chiesto per l’imputato la condanna all’ergastolo con tre anni di isolamento diurno.

Secondo l’accusa, Bellini sarebbe il  quinto attentatore, in concorso con i militanti di un’altra organizzazione della stessa area politica, i Nuclei armati rivoluzionari: Giuseppe Valerio Fioravanti, Francesca Mambro e Luigi Ciavardini, condannati in via definitiva, e Gilberto Cavallini, riconosciuto colpevole in primo grado.

Bellini, non era presente in aula al momento della lettura della sentenza, quando la Corte di assise di Bologna ha giudicato responsabili anche gli altri due imputati del processo: ovvero l’ex capitano dei carabinieri Piergiorgio Segatel, accusato di depistaggio, condannato a sei anni e l’immobiliarista Domenico Catracchia, accusato di aver fornito false informazioni al pm al fine di sviare le indagini, condannato a quattro anni

Relatore

Recent Posts

L’Italia dice NO alla carne sintetica: una vittoria della natura sull’ingegneria del piatto

Con un voto storico, l’Italia ha alzato la voce e ha scelto da che parte…

8 ore ago

Le poesie di Sergej Esenin, il poeta russo trovato impiccato a soli trent’anni. Il nuovo libro curato da Corrado Facchinetti

a cura di Corrado Facchinetti, edizione L’Arca di Noè. Poesie - Sergej A. Esenin -…

9 ore ago

San Nicola, il vescovo che incendiò la storia: tra verità, leggenda e arte

Ci sono santi che attraversano i secoli in silenzio, come orme lievi nella sabbia del…

9 ore ago

Il Pensiero del giorno – di Julian Assange

"Mi è diventato chiaro che praticamente ogni guerra degli ultimi 50 anni è stata il…

9 ore ago

Lady Macbeth, domani alla Scala

Riduzione in un atto per teatro di prosa Personaggi principali Katerina L’vovna Izmajlova – giovane…

13 ore ago

Roberto Calvi e i Frati Neri

Londra, notte del 17 giugno 1982 (Una stanza d’albergo. Le tende chiuse. La città respira…

18 ore ago

This website uses cookies.