Appunti

Duello tra poteri dello Stato. Vincitori e vinti (anche un celebre film)

Risposta alla domenicale domandina del direttore Lorenzo Quadri (MdD “odierno”)

* * *

Il Consiglio della Magistratura ha perso, i partiti hanno vinto, il PLR è stato messo nell’angolo. Un “riassunto” troppo sintetico della sciagurata vicenda? Senza dubbio, ma così la vedo io. Il CdM ha colpe? Io direi di no, ha fatto ciò che era chiamato a fare. Il CdM ha sbagliato? Forse sì, almeno su un punto capitale. Non ha previsto l’intensità ringhiosa della reazione né il volume e la varietà dell’opposizione che si sarebbe trovato a fronteggiare.

La mossa vincente è stata quella iniziale: violazione del segreto e nomi sbattuti in prima pagina. Ed è significativo che nessuno si domandi e nessuno sappia chi abbia commesso il fatto. In ogni caso è un genio. Impersonare i “mostri” in prima pagina (ovviamente non lo sono affatto, al massimo: magistrati criticabili) suonò condanna per i 5 malcapitati? Al contrario, fu la loro salvezza! Il “mostro” passò dall’altra parte, nel campo del CdM.

Concludo qui il mio brevissimo testo. Il Consiglio della Magistratura ha tentato di fare… una cosa che non poteva concretamente fare. Aveva buone intenzioni? Certamente, ma è stato debellato e punito. Il liberale di lungo corso Franco Celio ha scritto: dovrebbero dimettersi in blocco.

francesco de maria

* * *

Ovviamente (ed è implicito) l’invito di Celio, e mio, dev’essere inteso come invito a compiere un gesto dimostrativo.

Ma non solo. Infatti, nelle condizioni attuali “post 14 dicembre” come può il Consiglio esercitare efficacemente le sue funzioni?

Relatore

Recent Posts

Tra mito ed eccellenza lirica: la cerimonia di apertura delle Olimpiadi Invernali di Milano Cortina 2026

La cerimonia di apertura delle Olimpiadi Invernali di Milano Cortina 2026 si è imposta fin…

6 ore ago

Chat Control: la dittatura digitale del Leviatano europeo

L’Unione Europea si prepara a introdurre il cosiddetto Chat Control, un sistema che prevede la…

19 ore ago

“Il ghetto di Varsavia non esiste piu'”

Aprile 1943” (Sceneggiatura narrativa) INT. SOTTERRANEO DEL GHETTO – NOTTE Una candela tremola su un…

19 ore ago

L’Italia dice NO alla carne sintetica: una vittoria della natura sull’ingegneria del piatto

Con un voto storico, l’Italia ha alzato la voce e ha scelto da che parte…

19 ore ago

Luigi X l’Attaccabrighe

Luigi X di Francia, noto come Luigi l'Attaccabrighe, è una figura emblematica della storia medievale,…

23 ore ago

L’insopportabile (e ipocrita) “memoria selettiva” di Emmanuel Macron

di Paolo Camillo Minotti ***** I giudizi di Minotti sono severi ma le dichiarazioni "politicamente…

1 giorno ago

This website uses cookies.