Kevin Dutton, psicologo dell’università di Oxford, definisce Donald Trump più psicopatico di Adolf Hitler. Il test usato per l’analisi è il PPI-R, che sta per Psychopathic Personality Inventory.
Basandosi sulle opinioni di esperti di politica, Dutton giunge a un punteggio di 171 punti per Trump, contro i 169 punti per Hitler.
A titolo di confronto, per l’ex premier britannico Margareth Thatcher i punti sono 136, mentre per l’ex presidente dell’Irak Saddam Hussein sono 189. La rivale di Trump, la democratica Hillary Clinton, ha 152 punti, vicina all’imperatore romano Nerone (151) e a Napoleone Bonaparte (153).
“Il PPI-R non dice se una persona è psicopatica o meno. Stabilisce una classifica secondo 8 tratti del carattere che contribuiscono a formare una personalità psicopatica. Alcuni di questi tratti caratteriali, come il coraggio o la resistenza allo stress, sono positivi. Altri, come l’egocentrismo machiavellico, l’insensibilità verso il futuro o la tendenza a criticare altre persone pubblicamente, sono negativi. Però l’insensibilità verso il futuro può sia contribuire a una cattiva o una buona leadership. Tutto dipende dalle circostanze. Alla fine, starà agli elettori giudicare se la combinazione delle qualità e dei difetti di Trump e Clinton farà di loro persone adatte alla presidenza.”
di Paolo Camillo Minotti 75 anni fa, il 9 maggio 1945, terminava ufficialmente la seconda guerra…
Su Liberland, il nuovo microstato libertario sorto nella primavera del 2015 sulla sponda ovest del…
* * * Intervista flash al presidente di Assoedilizia e di Amici di Milano Achille…
Mi chiamo Publio Orosio Vatreno, e non avrei mai immaginato di ritrovarmi qui, di nuovo…
La rivelazione di nuovi dettagli legati ai cosiddetti files Epstein — dossier che riportano, tra…
Niccolò Salvioni - 8 febbraio 2026 (9) La trappola della neutralità: come la Svizzera... -…
This website uses cookies.
View Comments
Mi assale una curiosità: Il dottor Duttondi che campa?