Primo piano

Chiara Francini e Chiara Ferragni, 40enni sprint

A questo punto preferivamo la statuaria Paola Egonu, con il suo monologo sui luoghi comuni del Razzismo.

Le due Chiare hanno entrambe 40 anni circa. Al giorno d’oggi e a differenza di 20 anni fa, oggi una 40enne è (ancora) una donna giovane. E allora perché una delle due individua la giovinezza solo negli adolescenti?

La terza serata del Festival di Sanremo è stata governata dall’attrice Chiara Francini, 43 anni, da tutti considerata la più spigliata, la più adatta a detenere l’Ariston.

Il problema, da tutti condiviso, è stato che sia stata fatta esibire soltanto all’1.40, cioè a notte fonda. L’attrice ha tenuto un monologo sulla maternità, e sulle donne che non hanno figli.

“Arriva un momento della vita in cui è chiaro che sei diventato grande: quando hai un figlio. Ora, io un figlio non ce l’ho, però credo sia una cosa dopo la quale è chiaro che non potrai più essere più giovane come lo eri a sedici anni, col liceo, la discoteca e il motorino. E c’è un momento in cui tutti intorno a te cominciano a figliare. È una valanga”. Ha detto.

Il suo discorso, però, fa acqua da certe parti. Primo: non si è giovani solo a 16 anni, ma anche a 18, 27 o 33. Secondo: una donna è tale anche a 15 o a 36, e di figli ne può fare anche a 15 o a 36, se non usa le contraccezioni, se li vuole o se non ha impedimenti fisici, il che non la trasforma in una “vecchia”. Perlomeno, al giorno d’oggi, e non nell’800, quando le donne di 18 erano gelose di quelle di 16, e la verginità era una clausola imprescindibile per una fanciulla che doveva andare in sposa. Questo, perlomeno nella retorica perché nella realtà si pensi, per esempio, alla madre del Manzoni il quale, con tutta probabilità, si sarebbe dovuto chiamare Verri per un certo (e legittimo) libertinaggio prematriomoniale della signorina Beccaria.

Pertanto, riteniamo il monologo della Francini banale e scontato, pregno di luoghi comuni e di una qual certa invidia delle donne che per togliere la giovinezza alle donne giovani ma non adolescenti, individuano la giovinezza soltanto nelle adolescenti.

Infine: la fashionblogger Chiara Ferragni di anni ne ha 35, quasi quaranta. E i figli li ha appena fatti. Ma si sente sempre una ragazzina. E infatti, nel suo monologo, l’adolescenza almeno mentale, non si è smentita.

40enni sprint. (Ma non si era giovani soltanto fino a 16?)

Terzo

Relatore

Recent Posts

Tra mito ed eccellenza lirica: la cerimonia di apertura delle Olimpiadi Invernali di Milano Cortina 2026

La cerimonia di apertura delle Olimpiadi Invernali di Milano Cortina 2026 si è imposta fin…

4 ore ago

Chat Control: la dittatura digitale del Leviatano europeo

L’Unione Europea si prepara a introdurre il cosiddetto Chat Control, un sistema che prevede la…

17 ore ago

“Il ghetto di Varsavia non esiste piu'”

Aprile 1943” (Sceneggiatura narrativa) INT. SOTTERRANEO DEL GHETTO – NOTTE Una candela tremola su un…

17 ore ago

L’Italia dice NO alla carne sintetica: una vittoria della natura sull’ingegneria del piatto

Con un voto storico, l’Italia ha alzato la voce e ha scelto da che parte…

17 ore ago

Luigi X l’Attaccabrighe

Luigi X di Francia, noto come Luigi l'Attaccabrighe, è una figura emblematica della storia medievale,…

22 ore ago

L’insopportabile (e ipocrita) “memoria selettiva” di Emmanuel Macron

di Paolo Camillo Minotti ***** I giudizi di Minotti sono severi ma le dichiarazioni "politicamente…

24 ore ago

This website uses cookies.