È ormai finito lo spoglio della giornata di oggi e i risultati finali vedono confermata la popolarità della lista Lega-UDC, con il 27.46%, in leggera discesa rispetto al 2019 ma ancora il primo partito del Cantone. Segue poi il PLR con il 22.81%, il centro con il 18.3% e infine la lista dei Socialisti e dei Verdi con il 17.36%, circa il 4% in meno rispetto alle ultime elezioni. Ottimo risultato per Avanti con Ticino & Lavoro che alla sua prima giornata alle urne ha guadagnato il 5.08%. HelvEthica Ticino bene con 2.38% di preferenze.
Dopo un momento di incertezza iniziale che vedeva un testa a testa tra Claudio Zali e Piero Marchesi, si è chiarito sin dalle prime ore che Zali sarebbe stato riconfermato, con 57’224 voti. Stessa cosa per Christian Vitta che risulta essere il candidato più votato (68’288 preferenze), Norman Gobbi (64’027) e Raffaele de Rosa (57’929). Chiude la neo-eletta PS Marina Carobbio-Guscetti che si è guadagnata 42’664 preferenze.
L’affluenza alle urne è stata molto bassa con una partecipazione del 55.99% degli aventi diritto di voto.
Una mappa dettagliata con i risultati per comune è disponibile sul sito della RSI.
del professor Gabriele Angelo Losa per gentile concessione dell'Autore e della testata Emmeciquadro Leonardo affrontò la…
Questo problema, molto originale nella soluzione, fu da me proposto a Jacky Marti (uno scacchista…
2020 - Evento di Ozero Komo
Scelte coraggiose per evitare il punto di non ritorno demografico Nel nostro Cantone la demografia…
Eccolo il mondo: il sole, un limone, una mela. E questo sguardo che s’affaccia all’orlo…
Accadde 593 anni fa Nell’inverno del 1455 un’anziana pellegrina giunse a Roma per domandare udienza…
This website uses cookies.