Primo piano

Austria – Polemiche attorno alla casa di Adolf Hitler

La casa di Braunau Am Inn, in Austria, in cui nacque Adolf Hitler il 20 aprile 1889, è diventata un luogo di pellegrinaggio e di raccolta per gruppi neonazisti.

Nella cittadina austriaca di Braunan am Inn, di fronte alla casa è stata posta una stele commemorativa : “Per la pace, la libertà e la democrazia. Mai più il fascismo, i milioni di morti lo rammentano.”

Purtroppo, la stele non impedisce che il luogo sia un punto d’incontro e di tensione tra neonazisti e gruppi antifascisti. Una situazione che preoccupa la municipalità, la quale cerca una soluzione.

Dal 1972 al 2010 la casa in cui nacque Adolf Hitler è stata usata come centro d’accoglienza per persone con ritardi mentali. Negli ultimi cinque anni, a seguito di una disputa con i proprietari, è rimasta vuota.Attualmente, il governo austriaco sta esaminando la creazione di una legge che obbligherebbe i proprietari a cedere l’immobile allo Stato.Come confermato dal portavoce del Ministero austriaco dell’Interno :

“Siamo giunti alla conclusione che l’esproprio sia l’unica maniera di evitare che l’edificio venga usato per gli scopi dei neonazisti.”

Molti abitanti di Braunau Am Inn vorrebbero che la casa venga distrutta. Il suo abbattimento non è però possibile, in quanto essa fa parte del patrimonio storico dell’Austria. Vi è anche chi vorrebbe trasformare il luogo in un centro di accoglienza per i migranti oppure in un museo che commemori la liberazione dell’Austria dai nazisti.

Relatore

Recent Posts

Bilaterali III: Fake News

di Tito Tettamanti Che il Consiglio federale, presumo a maggioranza, abbia deciso di denominare l’accordo…

4 ore ago

Che Gesù fosse bianco è indubbiamente uno scandalo (ma chissà se lo era) – Pensiero del giorno

"La catena dell’orrido in nome dell’antirazzismo si è ulteriormente allungata. Due settimane fa, in Belgio,…

3 giorni ago

HIC ET NUNC – Psicologia e Criminologia: comprendere il femminicidio Torzullo–Carlomagno tra trauma, relazioni e collasso familiare

Di Nicola Schulz Bizzozzero-Crivelli, curatore della rubrica Hic et Nunc che si occupa di psicologia,…

4 giorni ago

I FANTASMI DI VANNACCI- Perché Tortona non sarà la nuova Pontida

Fabio Traverso Debbo premettere che , pur lavorando e risiedendo a Tortona , non ho…

4 giorni ago

La quinta regina di Enrico VIII

Il corteggiamento Fu nella primavera del 1540 che il destino prese la forma di una…

4 giorni ago

Margherita Farnese, principessa e sposa infelice, poi consacrata a Dio – Intervista a Chantal Fantuzzi, che scrive tragedie

Abbiamo voluto conversare con Chantal Fantuzzi su una vicenda triste e patetica di un lontano…

4 giorni ago

This website uses cookies.