Primo piano

Zelensky a Roma “superstar” in felpa

Il presidente ucraino Zelensky ha da poco ha lasciato la Capitale. Il questore di Roma Carmine Belfiore ringrazia “tutti coloro che hanno contribuito, con massima professionalita’, a che la visita avvenisse senza criticita’”.

Il Presidente ucraino è già a Berlino, dove preparerà “un pacchetto molto importante” di consegne di armi al suo Paese e alla “ricostruzione” dell’Ucraina. 

Ma cos’ha fatto Volodymyr? Ha incontrato il Papa, la Meloni, Mattarella. E a Bergoglio, che dopo la guerra ai cagnolini, vorrebbe la pace in Ucraina, Zelensky ha invece risposto: “ho chiesto al Santo Padre di condannare i crimini russi nel nostro Paese, perché non può esserci uguaglianza tra la vittima e l’aggressore”.

Papa Francesco aveva infatti fatto sapere che la visita di Volodymyr era “un onore”, e Zelensky ha risposto: “Rispetto il Santo Padre ma non abbiamo bisogno di mediatori. Ci serve una pace giusta”.

“La nostra vittoria è la pace”, aveva già detto il leader di Kiev che ha incontrato il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, per oltre un’ora.

“Il futuro dell’Ucraina è di pace e libertà ed è un futuro europeo. Non ci sono altre soluzioni possibili per questa vicenda”, ha detto la premier “gli ucraini combattono anche per noi”. Zelensky ha voluto ringraziare il presidente del Consiglio per l’aiuto: “Non dimenticheremo mai il sostegno dell’Italia”.

In una Roma blindatissima, con un piano sicurezza che prevede la no fly zone e il divieto di sorvolo per i droni, Zelensky ha incontrato il ministro degli Esteri Antonio Tajani, che lo ha accompagnato al Quirinale, qui ha incontrato Mattarella, il quale ha ribadito quanto sia alta la posta in palio in questo conflitto: “È in gioco non solo l’indipendenza e l’integrità territoriale dell’Ucraina, ma anche la libertà dei popoli e l’ordine internazionale”. Per questo, l’Italia è “pienamente al fianco” di Kiev, ha detto il Capo dello Stato.

AddThis Website Tools
Relatore

Recent Posts

IL GOVERNO HA TRASFORMATO UNA PESSIMA PROPOSTA DI ARROCCO INQUALCOSA DI ANCORA PEGGIORE: UN MINESTRONE ISTITUZIONALE.

L’UDC Ticino prende atto con profonda preoccupazione della decisione del Consiglio di Stato diprocedere a…

19 ore ago

Codardo, all’unanimità!

Il risultato normale sarebbe 2 a 3, come ho detto a Christian Già leggendo il Comunicato…

22 ore ago

Anniversari famosi – Rivive in noi il passato

OTTANT'ANNI FA.  Il 20 novembre 1945 si apre a Norimberga il processo ai capi del…

2 giorni ago

“Kipling è un razzista” cancellato il poeta tradotto anche da Gramsci e sostituito da poesia afro

Manchester, Università. Gli studenti decretano che la poesia If dello scrittore e poeta britannico Joseph Rudyard Kipling (Bombay, 30 dicembre 1865 – Londra, 18…

2 giorni ago

Il 20 novembre 1945…

UT AETERNUM HOMINUM FOEDUS VINDICATUM SANCTUMQUE STARET HIC NOVATUM EST IUS SEMPER IDEM ET UNUM…

2 giorni ago