Estero

Stati Uniti: un’altra sparatoria di massa

Una sparatoria di massa è avvenuta all’inizio di domenica nella zona di Brooklyn Homes, uno dei quartieri più meridionali di Baltimora nello Stato del Maryland. 

Gli spari, esplosi durante la notte in una festa di quartiere dove stavano partecipando centinaia di persone, hanno provocato la morte di due persone: una 18enne e un uomo di 20 anni. Altre 28 persone sono rimaste ferite con diversi gradi di lesioni dovute a colpi da arma da fuoco, tutte ricoverate negli ospedali locali e tre dei quali versano in gravi condizioni.

Il sindaco di Baltimora, Brandon Scott, ha descritto l’incidente come un atto “sconsiderato e codardo” in unafesta per celebrare un quartiere della classe operaia pieno di immenso orgoglio. “È un evento che accade a Brooklyn ogni anno. La gente era là fuori a festeggiare,e poi a un certo punto sono risuonati degli spari con la gente ovviamente che stava cercando di scappare”, ha dichiarato Scott.

Il grande raduno nella piazza di Brooklyn Homes era iniziato ieri come parte di una celebrazione annuale del quartiere per i Brooklyn Days, hanno detto i residenti. I festeggiamenti includevano anche una cena all’aperto, passeggiate in pony e un raduno per giovani con vari DJ.

Il tenente della polizia Aaron Moses, ha detto ai giornalisti che gli spari sono scoppiati nel club di North Washington Street verso l’una di notte e alcuni clienti sono stati schiacciati nella fretta di scappare. Quando gli agenti sono arrivati sul posto, non hanno potuto fare altro che dichiarare la morte della giovane donna, mentre l’uomo di 20 anni è deceduto in ospedale della zona poco tempo dopo.

Nessun arresto è stato effettuato dopo la sparatoria. Non ci sono informazioni su eventuali responsabili e sul loro movente in questo momento, e la polizia sta lavorando su un’ampia scena del crimine rivedendo la videosorveglianza per cercare di identificare l’assassino.Il sindaco Scott ha chiesto a chiunque avesse informazioni di farsi avanti per aiutare gli investigatori a individuare i responsabili.

Quest’anno ci sono state più di 335 sparatorie di massa negli Stati Uniti, secondo il Gun Violence Archive(https://www.gunviolencearchive.org/). Un numero così elevato che sta portando molti negli Stati Uniti a chiedere un controllo significativo delle armi, sebbene il Congresso non sembra attualmente essere in grado di attuare una tale misura.

MK

Recent Posts

“Grido tra le lacrime al gelido cielo berlinese”

Ho scelto come Pensiero del giorno questo post - intenso e sofferto - di una…

20 ore ago

Le premesse del disastro italiano – di Carlo Vivaldi-Forti

Personalmente, da uomo di scienza e di pensiero, non ho mai dato peso alla cabala…

24 ore ago

ROMA Cinque Terrazze sulla Città Eterna (Gallery) | “Grazie ai tuoi templi siamo vicini al Cielo”

Scrisse Rutilio Namaziano poeta del V sec d.C., che pure assistette alla caduta dell'Impero Romano,…

1 giorno ago

“Un passo avanti, sì, verso il baratro…” – Pensiero del giorno, di Aldo-Alfonso Ferrini

"Spiegare il colore rosso a dei ciechi" (chissà perché proprio il rosso, forse rappresenta il deficit…

1 giorno ago

IL GOVERNO HA TRASFORMATO UNA PESSIMA PROPOSTA DI ARROCCO INQUALCOSA DI ANCORA PEGGIORE: UN MINESTRONE ISTITUZIONALE.

L’UDC Ticino prende atto con profonda preoccupazione della decisione del Consiglio di Stato diprocedere a…

2 giorni ago

Codardo, all’unanimità!

Il risultato normale sarebbe 2 a 3, come ho detto a Christian Già leggendo il Comunicato…

2 giorni ago