Estero

Stati Uniti: un’altra sparatoria di massa

Una sparatoria di massa è avvenuta all’inizio di domenica nella zona di Brooklyn Homes, uno dei quartieri più meridionali di Baltimora nello Stato del Maryland. 

Gli spari, esplosi durante la notte in una festa di quartiere dove stavano partecipando centinaia di persone, hanno provocato la morte di due persone: una 18enne e un uomo di 20 anni. Altre 28 persone sono rimaste ferite con diversi gradi di lesioni dovute a colpi da arma da fuoco, tutte ricoverate negli ospedali locali e tre dei quali versano in gravi condizioni.

Il sindaco di Baltimora, Brandon Scott, ha descritto l’incidente come un atto “sconsiderato e codardo” in unafesta per celebrare un quartiere della classe operaia pieno di immenso orgoglio. “È un evento che accade a Brooklyn ogni anno. La gente era là fuori a festeggiare,e poi a un certo punto sono risuonati degli spari con la gente ovviamente che stava cercando di scappare”, ha dichiarato Scott.

Il grande raduno nella piazza di Brooklyn Homes era iniziato ieri come parte di una celebrazione annuale del quartiere per i Brooklyn Days, hanno detto i residenti. I festeggiamenti includevano anche una cena all’aperto, passeggiate in pony e un raduno per giovani con vari DJ.

Il tenente della polizia Aaron Moses, ha detto ai giornalisti che gli spari sono scoppiati nel club di North Washington Street verso l’una di notte e alcuni clienti sono stati schiacciati nella fretta di scappare. Quando gli agenti sono arrivati sul posto, non hanno potuto fare altro che dichiarare la morte della giovane donna, mentre l’uomo di 20 anni è deceduto in ospedale della zona poco tempo dopo.

Nessun arresto è stato effettuato dopo la sparatoria. Non ci sono informazioni su eventuali responsabili e sul loro movente in questo momento, e la polizia sta lavorando su un’ampia scena del crimine rivedendo la videosorveglianza per cercare di identificare l’assassino.Il sindaco Scott ha chiesto a chiunque avesse informazioni di farsi avanti per aiutare gli investigatori a individuare i responsabili.

Quest’anno ci sono state più di 335 sparatorie di massa negli Stati Uniti, secondo il Gun Violence Archive(https://www.gunviolencearchive.org/). Un numero così elevato che sta portando molti negli Stati Uniti a chiedere un controllo significativo delle armi, sebbene il Congresso non sembra attualmente essere in grado di attuare una tale misura.

MK

Recent Posts

Diventa ciò che sei: il viaggio dei Tedofori delle Olimpiadi 2026 di Cristina T. Chiochia

Le Olimpiadi sono iniziate. Milano è un labirinto di gioia e fibrillazione sportiva. E se…

8 ore ago

86 anni fa iniziava la “battaglia di Francia” (e in 35 giorni la Wehrmacht arrivò a Parigi)

di Paolo Camillo Minotti 75 anni fa, il 9 maggio 1945, terminava ufficialmente la seconda guerra…

16 ore ago

Liberland, una “terra di nessuno” divenuta simbolo di libertà – di Claudio Martinotti Doria

Su Liberland, il nuovo microstato libertario sorto nella primavera del 2015 sulla sponda ovest del…

18 ore ago

Il Duomo di Milano, un cantiere senza fine – Intervista ad Achille Colombo Clerici

* * * Intervista flash al presidente di Assoedilizia e di Amici di Milano Achille…

20 ore ago

Oltre il Vallo di Adriano – Roma in Britannia

Mi chiamo Publio Orosio Vatreno, e non avrei mai immaginato di ritrovarmi qui, di nuovo…

22 ore ago

Una novella di Boccaccio

Nella lontana Africa, dove il deserto arde e il vento canta, viveva una giovane chiamata…

1 giorno ago

This website uses cookies.