dal portale www.blognews24ore.com
“Le nostre conclusioni in questo ambito e studi precedenti suggeriscono che l’apparenza fisica ha un’influenza importante sulla vostra potenziale credibilità e su altri tratti del carattere – sottolinea il responsabile dello studio, Stephen Porter, professore di psicologia.
“Questo impatto è molto più importante del comportamento reale o di quanto viene detto. Queste constatazioni possono avere conseguenze significative nell’ambito sociale, professionale e giuridico.”
“Vi sono caratteristiche del viso che hanno una grande influenza sulla credibilità. Soprattutto sopracciglia ben definite e alte, zigomi pronunciati e un viso rotondo conducono spesso a un’impressione di grande fiducia – secondo i ricercatori – Altre caratteristiche, come sopracciglia cadenti o un viso affilato danno l’impressione di una persona poco degna di fiducia.
Quando incontrate qualcuno in una determinata situazione, vi fate automaticamente e all’istante un’impressione sulla sua affidabilità, perchè sul piano dell’evoluzione, questo genere di valutazione ha permesso la sopravvivenza. Siamo generalmente poco coscienti di questi giudizi affrettati, vissuti come intuizioni. In un determinato numero di situazioni, questo può essere problematico, soprattutto nell’ambito della giustizia, perchè le prime impressioni sono spesso prive di fondamenta e possono portare a decisioni sbagliate.”
Londra, notte del 17 giugno 1982 (Una stanza d’albergo. Le tende chiuse. La città respira…
In una città come la bella Lugano ci sono luoghi in cui dietro l’angolo, in…
1880. La Francia è devastata dalla Guerra Franco Prussiana, avvenuta un decennio prima, del cui…
Riccardo II d'Inghilterra (1367-1400) fu re dal 1377 al 1399. Il suo regno fu caratterizzato…
"Lo Stato ha diritto di giudicare il valore di una vita umana?" Ci sono vite…
I recenti sviluppi sul caso dell’attentato all’ Ambasciatore d’ Italia in RD Congo Luca Attanasio,…
This website uses cookies.