Passepartout

Come depilare le sopracciglia per ispirare fiducia

dal portale www.blognews24ore.com

L’aspetto esteriore di una persona ha una forte influenza sull’impressione che gli altri si fanno della sua affidabilità. Alcuni tratti del viso – non l’espressione – influenzano le persone quando giudicano se qualcuno è degno di fiducia. Lo indica uno studio della University of British Columbia.

“Le nostre conclusioni in questo ambito e studi precedenti suggeriscono che l’apparenza fisica ha un’influenza importante sulla vostra potenziale credibilità e su altri tratti del carattere – sottolinea il responsabile dello studio, Stephen Porter, professore di psicologia.

“Questo impatto è molto più importante del comportamento reale o di quanto viene detto. Queste constatazioni possono avere conseguenze significative nell’ambito sociale, professionale e giuridico.”

“Vi sono caratteristiche del viso che hanno una grande influenza sulla credibilità. Soprattutto sopracciglia ben definite e alte, zigomi pronunciati e un viso rotondo conducono spesso a un’impressione di grande fiducia – secondo i ricercatori – Altre caratteristiche, come sopracciglia cadenti o un viso affilato danno l’impressione di una persona poco degna di fiducia.

Quando incontrate qualcuno in una determinata situazione, vi fate automaticamente e all’istante un’impressione sulla sua affidabilità, perchè sul piano dell’evoluzione, questo genere di valutazione ha permesso la sopravvivenza. Siamo generalmente poco coscienti di questi giudizi affrettati, vissuti come intuizioni. In un determinato numero di situazioni, questo può essere problematico, soprattutto nell’ambito della giustizia, perchè le prime impressioni sono spesso prive di fondamenta e possono portare a decisioni sbagliate.”

 

Relatore

Recent Posts

Roberto Calvi e i Frati Neri

Londra, notte del 17 giugno 1982 (Una stanza d’albergo. Le tende chiuse. La città respira…

1 ora ago

L’arte di Giuseppe Rapisarda – “saper vestire è saper essere”

In una città come la bella Lugano ci sono luoghi in cui dietro l’angolo, in…

17 ore ago

Nanà di Zola, scabrosa e malinconica analogia con la Storia

1880. La Francia è devastata dalla Guerra Franco Prussiana, avvenuta un decennio prima, del cui…

24 ore ago

Riccardo II, un re infelice

Riccardo II d'Inghilterra (1367-1400) fu re dal 1377 al 1399. Il suo regno fu caratterizzato…

1 giorno ago

Aprire le porte dei nostri ospedali agli angeli della morte? – di Benedetta Galetti

"Lo Stato ha diritto di giudicare il valore di una vita umana?" Ci sono vite…

2 giorni ago

Il Cartello mafioso che controlla il contrabbando di minerali rari in Africa, Guerra irregolare e risorse critiche: L’asse Mosca-Kinshasa

 I recenti sviluppi sul caso dell’attentato all’ Ambasciatore d’ Italia in RD Congo Luca Attanasio,…

2 giorni ago

This website uses cookies.