Sull’iniziativa “imprese responsabili”
“La ragazzina era ripresa davanti a un campo di calcio”
Ma è così accettabile, credibile, condivisibile, l’esempio che queste chiese ci danno (quali sono si trova sul sito dei promotori)? Lascio a chi vorrà farci qualche riflessione il giudizio. Gesù nel Vangelo di Matteo, 7, 16-20, come pure nel Vangelo di Luca 6, 43-45, ci dice che “è dal frutto che produce che si riconosce l’albero”. Non occorre scomodare Sant’Agostino per capire il senso del discorso, è chiarissimo. Sappiamo che la Cina non è proprio il paese da cui provengono i migliori esempi di rispetto per i diritti umanitari e nemmeno per il rispetto dell’ambiente. Dove sono state ordinate migliaia di bandiere, stendardi e bandierine che vediamo ad ogni angolo? Forse in Svizzera, dove si ha, generalmente, il massimo rispetto per i diritti umanitari e per l’ambiente? No, le bandierine che vogliono difendere diritti umanitari e ambientali, sono state ordinate in Cina, un paese che di diritti umanitari e rispetto per l’ambiente sono molto relativi. Gesù ci dice: È dal frutto che produce che si riconosce l’albero. Riflettiamoci.
Mi chiedo pure se la signora che vive di AVS e che ha dato il suo contributo per aiutare i poveri di questo mondo, sia stata avvertita da queste chiese che i suoi soldi non sono serviti all’aiuto, ma al sostegno di una campagna politica che costa milioni, portata avanti contro gli interessi del paese che le paga la pensione, contro gli interessi di chi lavora in Svizzera e contro gli interessi di chi lavora in condizioni precarie, e potrebbe trovarsi in condizioni ancora peggiori se le aziende svizzere dovessero lasciare il campo ad aziende molto meno rispettose delle nostre verso i diritti umanitari e verso l’ambiente.
Da parte mia non ho dubbi, da cristiano, da cattolico pur poco praticante, sono a favore della soluzione proposta da Parlamento e Consiglio Federale. Votare No all’iniziativa è essere automaticamente a favore della proposta che mette le aziende del nostro paese ancora meglio in condizione di lavorare a favore sia dei diritti umanitari che dell’ambiente.
Nadir Sutter, Mendrisio
Era la seconda metà del Seicento, e l’Europa stava cambiando volto. Dopo i secoli bui…
13 agosto 2007 – La morte di Chiara Poggi È un lunedì d’estate quando, nella…
TEOLOGIA CATTOLICA PER TUTTI: Si è incarnato per distruggere le opere del diavolo : Orlando,…
Giustiniano raccoglie in un’unica opera secoli di giurisprudenza romana: un’impresa senza precedenti che ha plasmato…
Luogo: la cella di Berkeley. Una fessura nella pietra lascia filtrare una luce malata. Fuori,…
Di Martin N. Badrutt Non servono grandi dichiarazioni per comprendere la visione che attraversa il…
This website uses cookies.