Primo piano

Addio ad Alberoni

Se ne è andato a 93 anni, lo scorso 14 agosto, il sociologo Francesco Alberoni. I funerali si sono tenuti questa mattina nella chiesa di Sant’Ambrogio a Milano, celebrati da monsignor Carlo Faccenda. In prima fila erano presenti i figli Francesca, Paolo Giovanni Agostino, Margherita e Giulio. Presenti anche il presidente del Senato Ignazio La Russa e il vicesindaco del capoluogo lombardo Anna Scavuzzo, l’assessore regionale al Territorio Gianluca Comazzi con delega del presidente Attilio Fontana, il deputato di Fratelli d’Italia ed ex vicesindaco di Milano Riccardo De Corato, il primo presidente di Regione Lombardia Piero Bassetti e l’ex sindaco di Milano Gabriele Albertini, nonché i colleghi di Alberoni, accademici e scrittori, come Cristina Cattaneo Beretta che ha scritto insieme a lui l’ultimo libro.

Alberoni è stato scrittore, sociologo, rettore dell’Università di Trento e della IULM, così si descriveva sul suo sito: “A vent’anni avevo letto tutto Freud, Abraham, Melanie Klein e, a ventun anni, ho tenuto all’Università di Pavia la prima conferenza sulla psicoanalisi davanti a professori e studenti. Negli ultimi anni di medicina ho seguito le lezioni di Giulio Maccacaro sui metodi statistici nella ricerca, sono stato allievo del creatore della statistica stocastica, Sir Ronald Fisher e, appena laureato, ho tenuto una relazione al congresso italiano di Biometria.
Però la mia vocazione era la psicologia. Utilizzando il bagaglio metodologico allora assolutamente unico in Italia, mi sono laureato con una tesi sperimentale sulla psicologia della testimonianza
.”

Libero docente di Psicologia nel 1960, Libero docente di Sociologia nel 1961, Professore ordinario di Sociologia nel 1964 a Milano Cattolica. Membro del Binational Committe Olivetti Foundation – Ford Foudation – Social Science Research Council, poi Rettore dell’Università di Trento dal 1968 al 1971, Alberoni insegnò anche sociologia a Losanna, a Catania e all’Università di Milano Statale (1978) e all’Universita Sisto V di Roma.

AddThis Website Tools
Relatore

Recent Posts

19 e 26 giugno: La poesia come porta per il trascendentale. Il poeta Silvio Raffo alla libreria Wäelti di Lugano. Ore 20.15

La poesia dell'altrove: percorsi di recupero della trascendenza. Un ciclo di incontri con Silvio Raffo.…

10 ore ago

21 giugno 2025 – presentazione di” Oltre la Maschera”, di Cinzia Cereghetti, alla Filanda di Mendrisio.

🎭 OLTRE LA MASCHERA📖 Presentazione del nuovo romanzo di Cinzia Cereghetti📅 Sabato 21 giugno 2025🕔…

14 ore ago

Strabismo intellettuale

di Tito Tettamanti Larga eco ha trovato nei media europei il dissidio tra il Presidente…

14 ore ago

Oh, divino Frankie

Sì, quella è una foto leggendaria e allo stesso tempo molto controversa! 📸 La foto…

16 ore ago

Capri Campus: rinviato al 20 giugno il lancio del razzo con il TWR civile più alto al mondo

Napoli, 14 giugno 2025 – È stato ufficialmente rinviato al 20 giugno alle ore 18.00…

20 ore ago

Ntarabana Project: dal cuore del Ticino un ponte di speranza per l’Uganda

In un mondo che spesso volta le spalle ai più deboli, una donna ticinese ha…

20 ore ago