Oggi, 6 settembre 2023, il segretario di stato Usa Blinken si recherà a Kiev, secondo almeno quanto annunciato dai media ucraini, ma non – tuttavia – confermato dagli Usa.
Il Segretario di Stato americano Antony Blinken è quindi arrivato a Kiev, dove incontrerà il presidente Volodymyr Zelensky, nella giornata di oggi. La visita non era stata annunciata dal Dipartimento di Stato Usa e avviene in una Kiev che continuamente chiede missili Taurus alla Germania, con una certa insistenza.
Il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba ha infatti esortato la Germania a fornire a Kiev i missili da crociera Taurus il prima possibile dichiarando che “Ogni giorno in più di discussioni e riunioni di coordinamento costa vite umane all’Ucraina”,
Il ministro Kuleba ha ringraziato Olaf Scholz per gli aiuti militari forniti dalla Germania,ma ha poi ricordato che le discussioni sulla fornitura dei Taurus da parte di Berlino “continuano dallo scorso anno”. Ha infatti concluso dichiarando: “Sappiamo che la questione è sul tavolo della Cancelleria. Spero che la decisione venga presa rapidamente ora e non tra qualche mese”.
Poi, l’Ucraina ha dovuto scongiurare il timore dell’Europa, e il ministro degli Esteri ucraino, ha affermato che Kiev non utilizzerà i Taurus fuori dai “confini internazionalmente riconosciuti”.
Nel frattempo, nel panorama di ricezione della guerra in Ucraina, si allargano le prospettive e cambiano le considerazioni.
Dopo la morte di Prigjozin, capo dei mercenari (che spesso avevano combattuto l’Isis) il Regno Unito ha dichiarato il gruppo Wagner “un gruppo
Foto: screenshot da video Stream24
terroristico”. Nella notte attacchi russi sull’oblast di Odessa e ai confini con la Romania e su Kiev. Negli Stati Uniti, Trump attacca e insulta il procuratore che indaga su di lui.
Nelle carte che emergono a margine del caso Jeffrey Epstein compaiono spesso nomi che, letti…
Francesco Pontelli La crescita dell'export sicuramente rappresenta un fattore di consolidamento dell'economia nazionale italiana vedi…
HIC ET NUNC – Psicologia e diritti civili: comprendere la crisi iraniana tra repressione, memoria…
Enrico Cannoletta Il verificarsi dei miracoli è sempre stato materia di contendere tra materialisti e…
«Se Israele cade, cadiamo anche noi». Le parole di Manuel Valls , ex primo ministro…
Una signora mi ha scritto: "Feltri dice quello che noi non possiamo dire". Ha perfettamente ragione. Ho…
This website uses cookies.