Primo piano

I funerali di Giorgio Napolitano

Si sono tenuti alla Camera, i funerali di Stato laici del presidente emerito della Repubblica, scomparso a 98 anni il 22 settembre.

Sarà tumulato nel cimitero acattolico di Roma, riposerà accanto ad Antonio Gramsci, Carlo Emilio Gadda, Andrea Camilleri, Miriam Mafa nonché a due celebri grandi poeti inglesi, John Keats e Percy Bysshe Shelley.

Alle esequie erano presenti anche il presidente francese Macron e quello tedesco Steinmeier, in tutto quattro capi di Stato, una decina di ex premier. A vegliare la bara sei i corazzieri e cento ambasciatori in grisaglia; alla cerimonia si sono tenuti nove interventi di fronte ad un pubblico di parlamentari, sindaci, sindacalisti, capitani d’industria.

Fuori, tante persone davanti ai due maxi schermi allestiti in piazza Montecitorio e nell’adiacente piazza Capranica.

Relatore

Recent Posts

“Teologia cattolica per tutti”: una rivista per ritrovare chiarezza, fede e pensiero

TEOLOGIA CATTOLICA PER TUTTI: Si è incarnato per distruggere le opere del diavolo : Orlando,…

25 minuti ago

16 dicembre 533: nasce il Digesto, l’architrave del diritto civile

Giustiniano raccoglie in un’unica opera secoli di giurisprudenza romana: un’impresa senza precedenti che ha plasmato…

1 ora ago

Gaba Müller: artista e imprenditrice di Lugano che con l’arte apre nuovi orizzonti

Di Martin N. Badrutt Non servono grandi dichiarazioni per comprendere la visione che attraversa il…

4 ore ago

Nasce “lu”, la città in cento pagine: Lugano raccontata dall’invisibile

È stata presentata questa mattina alle 10, nella cornice conviviale dell’Osteria Alice di Cassarate, la…

16 ore ago

Gänswein, il potere e la verità che resta: l’intervista che riapre i dossier del Vaticano

di Roberto Manzi Author | PhD, Communication Sciences | Lic. Dogmatic Theology  C’è un errore…

16 ore ago

Oggi sono 40 anni, ma era destino…

“La notte dello Sparks” New York, 16 dicembre 1985 L’inverno era arrivato a mordere la…

18 ore ago

This website uses cookies.