“Noi comunque speriamo che il vescovo di Lugano Mons. Lazzeri venga in soccorso dei suoi fedeli cattolici essendo noi in regola con il Diritto Canonico e con il Catechismo della Chiesa.”
“In particolar modo speriamo nelle preghiere e nel sostegno anche pubblico del vescovo di Lugano, Mons. Lazzeri.”
“No a gesti pubblici strumentali. La preghiera è una cosa, la propaganda pubblica è un’altra. Preghiera non è manipolazione. Un conto è manifestare pubblicamente la propria fede, un conto è ostentare “un atto” religioso che ha come obbiettivo quello di contrastare, criticare o polemizzare con altre manifestazioni. La preghiera non è ostentazione di religiosità per contrastare un ideale che non condividiamo.”
* * *
Povero Marco Giglio, che delusione crudele! Noi non gli abbiamo detto che le sue speranze erano esigue (eufemismo), non volevamo guastargli la serata.
L’esternazione dell’Eccellentissimo – così chiamava il vescovo il professor Romano Amerio, l’autore dello straordinario Iota Unum, che forse un prete su cento avrà letto; era vescovo allora Angelo Jelmini, omonimo ed antenato del municipale democristiano – avrà anche l’effetto, automatico, di paralizzare qualsiasi velleità di reazione pipidina.
Io consiglierei al presidente Giglio di valutare tutte le possibilità, a cominciare da un ricorso in sede legale. E se i “ribelli” (al politicamente corretto) dovranno subire censure ecclesiastiche, se il vescovo li scomunicherà… che offrano le loro sofferenze a Dio!
Londra, notte del 17 giugno 1982 (Una stanza d’albergo. Le tende chiuse. La città respira…
In una città come la bella Lugano ci sono luoghi in cui dietro l’angolo, in…
1880. La Francia è devastata dalla Guerra Franco Prussiana, avvenuta un decennio prima, del cui…
Riccardo II d'Inghilterra (1367-1400) fu re dal 1377 al 1399. Il suo regno fu caratterizzato…
"Lo Stato ha diritto di giudicare il valore di una vita umana?" Ci sono vite…
I recenti sviluppi sul caso dell’attentato all’ Ambasciatore d’ Italia in RD Congo Luca Attanasio,…
This website uses cookies.