Ospiti

“No, Biglino, gli oggetti volanti della Bibbia non sono UFO!” – Intervista a Simone Venturini

RIPORTIAMO QUESTA INTERVISTA IN HOME PAGE PERCHÉ OGGI È RITORNATA OGGETTO DI VIVO INTERESSE (PIÙ DI UN QUARTO DELLE LETTURE TOTALI DEL PORTALE)

Da un’intervista rilasciata a “Mistery Hunters”, per gentile concessione

Chi è Simone Venturini?

Sono di Fano nelle Marche. Ho iniziato a studiare Teologia da quando avevo 19 anni e poi ho deciso di andare a Roma per approfondire gli Studi biblici al Pontificio Istituto Biblico, dove mi sono addottorato sui manoscritti di Qumran. Sono stato poi Direttore della Biblioteca della Pontificia Università Lateranense ed attualmente sono ricercatore all’Archivio Segreto Vaticano. Sono biblista, scrittore e docente di Esegesi biblica alla Pontificia Università della Santa Croce. Per quattro anni ho insegnato Ebraico biblico presso la stessa università.

Parlaci della tua ultima fatica letteraria “I GRANDI MISTERI IRRISOLTI DELLA CHIESA”

Si tratta della linea editoriale che ho già intrapreso con Il libro segreto di Gesù uscito nel 2011 e cioè di portare la Bibbia a tutta la gente, rispondendo alle domande più comuni che essa si pone. Ne I grandi misteri irrisolti della Chiesa faccio un passo in avanti: illustro i grandi enigmi della Chiesa cattolica a partire dalla Bibbia. Non gli scandali del vaticano, ma misteri quali gli esorcismi, le stimmate, la bilocazione, le profezie ed anche le “presunte” descrizioni di oggetti volanti non identificati nella Bibbia. Infine, parlo anche della fine dei tempi e della fine del mondo così come vengono descritte nel libro dell’Apocalisse.

Quali sono (se esistono) i punti di contatto con le teorie di Mauro Biglino?

Tra me e Biglino non c’è alcun punto di contatto se non il comune interesse per l’Antico Testamento in ebraico. Sono contento di questa domanda che mi permette di chiarire al lettore tante cose. Non voglio entrare qui in discussione con lui a trecentosessanta gradi, ma mi limito a fare delle osservazioni a quanto Biglino sostiene nel suo sito web personale (http://www.maurobiglino.com/research.php).

Egli dice che Dio creò l’uomo a sua immagine e somiglianza. Fin qui nessun problema, visto che cita la Bibbia (Genesi 1,26). Dice però anche che quando si dice che gli elohìm crearono l’uomo a loro immagine, il termine ebraico usato corrisponde a ciò che chiamiamo DNA. A sostegno di questa ipotesi cita uno dei più famosi dizionari di Ebraico biblico, quello di Brown Driver Briggs a pag. 853 (si noti che l’autore non cita la pagina). In effetti qui troviamo la parola ebraica tsélem che significa principalmente “immagine scolpita”. Infatti, nei luoghi della Bibbia ebraica dove compare (cfr. per es. 1 Samuele 6,5) si riferisce a oggetti specifici, per esempio delle statuette.

Il significato “cut off” da lui citato non significa “qualcosa che viene estratto”, bensì semplicemente “qualcosa di intagliato”, come appunto una statuetta. Ad onor del vero, Brown Driver Briggs non dice da nessuna parte “something cut off”. Infine, il significato “cut off” – che ripeto significa intagliato – è citato dagli autori del dizionario come una mera congettura tratta dalla lingua araba.

Riguardo poi a elohìm, che egli considera un nome plurale, nulla da eccepire. Solo che Biglino si è dimenticato di fare i conti con i brani della Bibbia ebraica dove invece elohìm è inequivocabilmente un soggetto singolare ed è applicato a Dio stesso (cfr. per es. Deuteronomio 4,35.39; Isaia 45,18). In questo caso, però, non cita Brown Driver Briggs perché altrimenti la sua teoria sarebbe smentita.

Queste semplici osservazioni – fatte da chi studia l’ebraico da una vita – smontano tutto la sua sofisticata teoria sull’origine dell’uomo.

Qual è la “vera” funzione delle Religioni e quanto Queste influenzano il nostro modo di pensare?

La vera funzione delle religioni è secondo me di guidar l’uomo ad una sempre maggiore consapevolezza di sé e e del proprio ruolo nel cosmo, ossia nella creazione ordinata da Dio. Le religioni influenzano necessariamente il nostro modo di pensare, tuttavia si tratta in genere di un’influenza positiva, soprattutto se pensiamo alle grandi religioni monoteistiche, cristianesimo e ebraismo in primis.

Ufologia e Religione possono coesistere? E se sì, in quali aspetti?

La Chiesa cattolica non ha mai negato – soprattutto ultimamente – l’esistenza di altri mondi creati da Dio, poiché lo dice anche la Bibbia (cfr. Ebrei 11). Se però parliamo di oggetti volanti non identificati la questione è assai diversa. Anche la Bibbia sembra parlarne, anche se a mio avviso si serve di immagini che però indicano realtà assai diverse, come ho scritto nel mio ultimo libro.

Del resto di oggetti volanti non identificati è piena la Bibbia, ma non si tratta di astronavi aliene, bensì di fenomeni che attestano la comunicazione tra il nostro mondo e quello di Dio.

Il Vaticano cela informazioni sulla presenza di una realtà extraterrestre tramandata nei testi sacri? Se sì, Perchè?

Che io sappia il Vaticano non cela nulla. Per quanto riguarda i testi sacri, come ho detto, sembra che, ad una lettura superficiale, la Bibbia parli veramente di astronavi aliene (cfr. per es. Ezechiele 1). Tuttavia, l’esame approfondito che ho condotto nel mio ultimo libro a partire dall’originale ebraico smentisce che possa trattarsi di UFO come noi l’intendiamo oggi.

In che modo si possono sensibilizzare le masse (soprattutto i praticanti religiosi) su argomenti “di confine” come questi?

La gente ha estremo bisogno di conoscere la Bibbia e Dio in generale. Tuttavia, per una corretta informazione, va anzitutto sgombrato il campo da posizioni errate e totalmente fuorvianti, come quelle di Biglino. Ma anche altre posizioni non sono meno nefaste per la gente, come per esempio quelle di coloro che “selezionano” gli argomenti e le prove e raccontano così una storia solo parziale. Questo accade, per esempio, quando alcuni parlano di Gesù presentandolo semplicemente come uomo.

Regalaci una piccola esclusiva sui tuoi prossimi studi/ricerche…

Sto approfondendo molte realtà della Chiesa cattolica in chiave cosmica … si tratta di una comprensione più alta e più vera di tanti misteri ed enigmi che, sul piano storico e letterale, restano e resteranno per sempre tali.

Relatore

View Comments

  • volevo chiedere un parere su come mai, Mauro Biglino è stato minacciato addirittura con una lettera contenente una proiettile? Mi chiedo inoltre come si può affermare nella lettera che può solo influire su menti labili? Offesa a tutti coloro che pur credendo e solo per mera informazione e confronto, lo ascolta, è ritenuto un debole di mente, non Le sembra un comportamento fuori dal concetto di Dio? Invece di pace come ci insegna
    (Lui), ho percepito una forma identica tra Stato e Mafia. Dove si nasconde la verità.
    Ritengo che quando saremo al suo cospetto, ognuno di noi dovrà risponderne e in quel momento non si potrà sostenere la propria verità con armi, ma con l'intelligenza. GF

    • Non si è chiesto però; chi la scritta quella lettera visto che era anonima? È stato per forza un Cardinale? Non vorrei usare parole pesanti per il semplice fatto che vengono facilmente interpretate a male, ma effettuare diffamazione non è una bella cosa. Ciò che mi fa rimanere perplesso invece sono gli oltre cinque mi piace.

  • Secondo me chi e fuorviante e proprio Simone . Dopo tutto anche lui si deve tenere il suo bel posticino in Vaticano , vendere i suoi libri, ecc. La chiesa ormai la conosciamo bene e di soprusi ne ha fatti a sufficienza nella storia come nel presente. E sempre stata poco chiara nei confronti della gente, ha speculato e ancora oggi lo fa a spese del popolo. Tutti questi segreti , misteri, cacchiate simili a che servono? Ad educare la gente x scoprire .... Che cosa?
    Nulla! Tutti bravi a predicare il bene, lonestà, l'amore, e poi sono i primi a razzolare male. Vedi stermini di masse , furti, suppurai verso i più deboli, manipolazione di incapaci, giri di miliardi, e vari ricicli di denari con dubbia provenienza, vogliamo anche aggiungere le molestie a minori? Ultimamente minacce a quei disgraziati di clandestini? E poi meglio fermarsi!!!! In tutto questo come faccio anche volendo a dare fiducia o a credere ad una religione che di buono a fatto ben poco?
    Preferisco non rendermi complice di persone del genere, e , o seguire strade diverse. Magari non seguirne nessuna e la cosa migliore.
    Continuate pure a gettare il vostro incensò negli occhi della gente , tanto i risultati si vedono!!! Sempre più persone vi abbandonano xche deluse e schifate x quello che dovreste rappresentare. Amen!

  • Vediamo le frasi che ha citato: Isaia 45,18:Poiché così dice il Signore, che ha creato i cieli; egli, il Dio che ha plasmato e fatto la terra e l'ha resa stabile e l'ha creata non come orrida regione, ma l'ha plasmata perché fosse abitata: «Io sono il Signore; non ce n'è altri.

    Sostituendo la parte finale con: NOI siamo i vostri signori, non ce n'è altri.

    La frase non torna?

    Il deuteronomio: 35 Tutto questo ti è stato mostrato, affinché riconosca che l'Eterno è DIO perche non v'è alcun altro fuori di lui.

    Affinchè riconosca che l'Eterno sono gli Dei e non ci sono altri all'infuori di Loro ...non torna?

    Ed è pure peggio perchè da altri versi si capisce come "dio" stesse facendo di tutto per convincere gli umani di essere "dio" ... praticamente "oste, è bono r vino?"

    • Magari se non traducessero arbitrariamente i termini che non conoscono, il passo avrebbe un'altro significato!

      Poiché così dice YAHWEH (tradotto con Signore) , che ha creato i cieli; egli,l'
      HELOHIM (tradotto con Dio) che ha plasmato e fatto la terra e l'ha resa stabile e l'ha creata non come orrida regione, ma l'ha plasmata perché fosse abitata: «Io sono HELOHIM (Dio) ; non ce n'è altri.

    • Certo, la frase torna, solo peccato che in ebraico non ci scritto "Noi siamo i vostri Signori" ma c'è scritto "Io sono Yhwh". E non può significare altro che questo. Nessuno, neppure Biglino, può negare che lì ci sia il pronome personale di prima persona singolare: IO e il verbo essere coniugato alla prima persona singolare tempo presente: SONO. Stessa cosa l'altra frase noi possiamo anche accettare che vi sia scritto L'ETERNO SONO GLI DEI, ma non possiamo poi negare che in ebraico c'è sempre scritto: non c'è altri fuori di LUI. Terza persona singolare. La grammatica è grammatica. Ma poi, un po' di logica... ammettiamo che Isaia 45,18 parli di alieni Elohim, come si fa a conciliare con tutto il resto del versetto? Poiché cos' dice YHWH, che ha COSTRUITO i cieli, LUI, gli ELOHIM. Che facciamo inventiamo o rispettiamo la grammatica? Lui gli Elohim? Alieni che costruiscono i cieli da cui essi stessi provengono? Dai su...

  • Credo che le religioni siano state create per dividere gli uomini non per unirli. Ognuno può cercare il dialogo interiore con Dio senza bisogno dell'intercessione di un prete,di un rabbino o di un imam. Per quel che riguarda la Bibbia credo che il pensiero di Biglino sia quello che più si avvicina alla verità.

    • Le religioni sono state introdotte da quelle figure che avevano il comando (Elohim - Anunnaki - Theoi - Deva - Asi - Tuatha de Dannan - Virachocias) come forma alternativa alle sanguinose gurre di controllo delle masse.

      Ad un certo punto si sono resi conto che sarebbe stato molto più efficace se fossero state le masse stesse a sentire la necessità di una figura alla quale poter affidare il proprio destino, e qundi a richiederla, nella falsa convinzione che così facendo avrebbero salvato la loro anima da qualcosa di terribile ma mai ben specificato (in genere la dannazione eterna) rispetto al doversi continuamente imporre con la forza su di esse, che proprio per questo tendevano a fuggire dai severi e crudeli padroni.

      Con le religioni si sono ritrovati ad avere il potere di controllare le masse senza nemmeno dover fare lo sforzo di imporsi su di esse...

  • Forse un giorno il buon Simone avrà la bontà di spiegarci la differenza tra "cut-off", tagliare fuori, e scolpire.

    Immagino che nella sua mente le statuette escano magicamente dalla pietra per conto loro, senza che nessuno dall'esterno agisca con lo scalpello.

    Seconda cosa, non credo sia scientifico estrapolare una singola frase dal libro più manipolato e riscritto della storia dell'umanità, che sembra dar ragione (supposto che lo faccia, perché non la cita nemmeno), ed usarla come prova conclusiva contro le decine e decine che invece sembrano smentire quello che sostiene Venturini.

    Terzo ed ultimo:

    "Tuttavia, l’esame approfondito che ho condotto nel mio ultimo libro a
    partire dall’originale ebraico smentisce che possa trattarsi di UFO come
    noi l’intendiamo oggi."

    Siamo arrivati al punto che è sufficiente auto-citarsi e dichiarare di aver smentito qualcosa da qualche parte perché questo si trasformi misteriosamente in una prova scientifica.

  • Dunque Biglino ha più volte detto nelle sue conferenze, che è pronto a confronarsi sulle traduzioni e il loro significato, allora ci si domanda perchè questo signore, che sembra così convinto di quello che afferma, non asseconda la richiesta di Biglino e addiviene ad un confronto.

    • Perchè il buon Mauro potrebbe smonterebbe in dieci minuti lui assieme a tutti i teologi e gli altri chiacchieroni simili...

      • retorica... il problema e' uno solo se si afferma uan cosa deve essere DIMOSTRABILE. Nel suo caso tutti documenti storici vanno contro di lui. aldila' del credere e non credere. Quindi se l'ipotesi non ha riscontro documentale e' un'ipotesi che si scontra con la realta' storica e non viceversa. Non e' scienza dire che la realta' non e' corretta perche' l'ipotesi la contraddice.Casomai si fa il contrario. Si falsifica l'ipotesi e si vede se la reata' non la smentisca(la negazione della stessa) E' la scienza bellezza...

    • é Biglino che non vuole confronti con esegeti.... sei un seguace e non sai queste cose.. Biglino scappa da chi sà ....

      • Certamente, stai sereno, Mauro se ne fuma un paio la volta, di questi studiosi, che traducono YAHWEH con signore , e HELOHIM con dio.
        Non perchè voglia dire quello, ma solo per difendere la pagnotta.

      • Sergio Gaudiero, il 3 Marzo 2016, a Milano, Mauro Biglino si è confrontato con quattro esegeti (Ariel Di Porto, Rabbino capo della Comunità Ebraica di Torino;
        Mons. Avondios, Arcivescovo della Chiesa Ortodossa di Milano;Daniele Garrone, biblista e pastore protestante, uno dei maggiori esperti di Antico testamento all'interno della confessione valdese;Don Ermis Segatti, sacerdote e docente di Teologia e Storia del Cristianesimo presso la - Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale). Puoi trovare l'intera conferenza su YouTube. Siccome, da come leggo, il tuo commento è stato scritto almeno nel 2015, diciamo che sei stato ambiamene smentito.

  • Dice perchè non può negarlo, che di oggetti volanti ne è piena la bibbia:

    Del resto di oggetti volanti non identificati è piena la Bibbia, ma non
    si tratta di astronavi aliene, bensì di fenomeni che attestano la
    comunicazione tra il nostro mondo e quello di Dio.
    E già perchè dio ha un'altro mondo. E vai buttiamola sul mistero della fede.

  • chi è simone venturini? è stato poi Direttore della Biblioteca
    della Pontificia Università Lateranense ed attualmente sono ricercatore
    all’Archivio Segreto Vaticano. Sono biblista, scrittore e docente di
    Esegesi biblica alla Pontificia Università della Santa Croce. Per
    quattro anni ho insegnato Ebraico biblico presso la stessa università.
    POTEVA DIRE LE COSE CHE DICE BIGLINO?... FRANCAMENTE....

  • Non riesco a comprendere il motivo per cui i teologi (disciplina molto discutibile in quanto Dio non è oggetto di studio ossia non è studiabile) debbano arrogarsi sempre il diritto di dire "Sbagliate" opppure "E' come diciamo noi"...ma che ne volete sapere di Dio, abbiate la modestia di dire almeno "noi crediamo che le cose siano andate così"...Biglino ha una onestà intellettuale in primis perchè dice sempre "facciamo finta che.." ammettendo che di quel tempo e sulla Bibbia possiamo avere poche certezze ed inoltre non parte pieno di preconcetti religiosi o teologici misterici...legge e traduce! Voi teologi, che a mio avviso vendete solo fumo nei secoli avete tirato fuori, dall'alto dei vostra sapienza solo dogmi incomprensibili per impedire all'uomo medio di capire cosa c'è scritto nella Bibbia! Io ho cominciato a leggere la Bibbia grazie a lui e a comprendere la quantità di fesserie che la Chiesa ci ha raccontato nel corso dei secoli con la sua esigenza di imporre un monoteismo che nella Bibbia non esiste (per la verità forse non esiste nemmeno un teismo)...libertà di pensiero, libertà di studio, libertà di interpretazione..voi teologi dovreste ricominciare da qui..LIbertà!!!

    • <>. Biglino ha lavorato per le Edizioni San Paolo, che non equivale a lavorare per la Chiesa Cattolica. Evidentemente non sapete né cosa sia la casa editrice San Paolo, né cosa sia la Chiesa Cattolica, che non ha una casa editrice personale che semmai dovrebbe essere la "Libreria Editrice Vaticana".
      <>. Solo che le cose non sono andate così. Leggete "Elohim la prova del dio alieno" di Arichiello e ne saprete delle belle.

      • Le Edizioni San Paolo sono gestite dal ramo maschile della Società San Paolo e non vanno confuse con le Edizioni Paoline
        che appartengono invece al ramo femminile della congregazione. Anche le
        librerie, specializzate in editoria religiosa, si distinguono tra Librerie san Paolo, gestite dai padri Paolini, e Librerie Paoline gestite dalle suore.

        Quindi, se ho ben capito lavorano per l'islam e altre religioni ma assolutamente non per la chiesa cattolica.
        La ringrazio per aver dissipato ogni mio dubbio in merito

        • >

          Hai capito poco invece...

          Editi da San Paolo:

          Famiglia Cristiana
          Gazzetta d'Alba
          Il Giornalino
          G Baby
          Jesus
          Parola e Preghiera
          BenEssere
          Il Cooperatore Paolino
          Credere
          La Domenica
          Famiglia Oggi
          Madre di Dio
          Vita Pastorale
          Il drago d'oro

    • La teologia è una pseudo-scienza, un'invenzione della chiesa cattolica. Si danno importanza e autorità, si gonfiano di gravitas e santità, inventano favole senza capo nè coda, concetti astrusi contro ogni logica (transustanziazione, assunzione, peccato originale), poi calpestano ogni singolo insegnamento di Gesù e la gente continua ad ascoltarli. Roba da matti!

  • Dopo un'attenta visione e ascolto di relazioni video di Mauro Biglino, posso affermare per quel che la mia ignoranza afferra dell'argomento, che Biglino non teme smentite argomentando tutti i punti possibilmente contestabili dai tanti Simone Venturini che si trovano in rete, invito Simone, con una serie di video alternativi o addirittura ad un confronto diretto ed esplicito con Mauro Biglino davanti ad una bibbia ed un caffè, argomentando con sostanziali confutazioni delle differenze concettuali basati ovviamente dalle traduzioni dell'originale bibbia. grazie

    • Concordo con Lei; ed essendo io romano, Le riporto una risposta in romanesco: "Si; stacce allegro e pippa"! Che più o meno, significa: "Aspetta e spera"!

Recent Posts

Biella, 21enne demoniaco invita in casa un clochard e lo massacra

Si chiamava Giovanni Santus, per tutti era Gino. Aveva 58 anni, era originario di Cuneo,…

24 minuti ago

16 luglio 1945 – Settantotto anni fa “perdemmo la nostra innocenza”

Il volto chiaramente luciferino del dottor Robert Julius Oppenheimer Il 15 luglio 1945 il dottor…

48 minuti ago

“La società è guidata da menti vecchie” – Pensiero del giorno, di Roberto Ostinelli

novembre 2020 Il dottor Roberto Ostinelli negli aspri tempi del Covid sta acquisendo progressivamente una…

2 ore ago

Modigliani, tra veri e falsi – di Orio Galli

Di Amedeo Modigliani ricordo ancora la grande mostra a Palazzo Reale a Milano nei primi…

2 ore ago

Corea del Nord. Morir di fame, ma con la bomba atomica… – di Vittorio Volpi

Kim Jong-un, il terzo successivo monarca nella storia del Nord Corea, fa sempre parlare di…

2 ore ago

Como-Chiasso, Parla il Poliziotto Daniele Contucci: “La Svizzera ha ragione nel respingere i migranti. L’Italia rispetti i Trattati o provi a cambiarli nelle sedi opportune.”

In merito alla drammatica situazione che vede l’affollarsi di migranti al blocco Como-Chiasso, la redazione…

22 ore ago

This website uses cookies.