Editoriale

Chi poteva pensare una cosa simile?

immagine Pixabay (Thomas B.)

agosto 2021

«Non voglio azzardarmi a dire che Borradori sia morto a causa di quello. Ma ha sicuramente avuto un peso sul suo stato di salute psicofisico generale. Gli è piombato addosso qualcosa di diverso, d’imprevisto. Improvvisamente si è ritrovato colpevolizzato a priori e indifeso.  (… …)

Borradori non poteva lasciare, ma si vedeva che soffriva per il fatto di non essere creduto. Si fanno davvero troppi linciaggi in Ticino».

*****

Interessante intervista rilasciata dal dottor Franco Denti, presidente dell’Ordine dei medici, al portale Tio.ch. Aspre reazioni non si sono fatte attendere – ovviamente provenienti dall’area di sinistra/estrema sinistra – perché con le sue umane e professionali considerazioni Denti indebolisce il fronte colpevolista. Già la fulminea e sconvolgente morte del Sindaco ha rimescolato le carte e introdotto nuovi elementi imponderabili nel gioco al massacro. Una nota personalità (non delle più equilibrate) non ha esitato a parlare di “sciacallaggio”.

Marco Borradori è morto, per la Città una perdita grave, per il suo partito ancora più grave. Ma la vita e la politica debbono continuare. Il Municipio sarà completato e toccherà, secondo le regole, a Tiziano Galeazzi.

Per l’UDC sarà il coronamento di un sogno. Ricordo in un anno lontano, il 2008 delle Comunali, quando Marco Chiesa, che era già in pista, mi domandava ansioso: “lo facciamo il municipale?” E io non molto convinto rispondevo: “speriamo”.

Da un punto di vista politico sostanziale secondo me cambia poco, perché la destra è la destra e di Galeazzi non si può dubitare. Ma da un punto di vista formale, sì, cambia, poiché la Lega non sarà più il partito di maggioranza relativa… bensì soltanto uno dei due.

E poteva andare anche peggio. Se il PLR, in vena suicida, non avesse messo Bertini nella condizione di andarsene, oggi potrebbe competere con eccellenti chance di ri-conquistare il Sindacato.

Tutto giusto? Forse sì, ma come non aggiungere (almeno) un sonoro : chi poteva prevedere? Chi poteva pensare una cosa simile?

Relatore

Recent Posts

Oggi sono 40 anni, ma era destino…

“La notte dello Sparks” New York, 16 dicembre 1985 L’inverno era arrivato a mordere la…

17 minuti ago

La Lega a New York, dialogo con il mondo conservatore: l’Italia che costruisce relazioni

Essere accolti nella sede del Metropolitan Republican Club di New York non è un gesto…

18 ore ago

Hanukkah insanguinata a Bondi Beach: l’orrore di un attentato contro la festa delle lucu

Hanukkah è la festa delle luci, una delle ricorrenze più care all’ebraismo. Ricorda la riconsacrazione…

19 ore ago

ATREJU: LA GRAMMATICA VUOTA DELLA MODERNITÀ

Daniele Trabucco Chiudendo Atreju a Roma, il Presidente del Consiglio dei Ministri pro tempore, On.…

19 ore ago

Russland, Niobium and Attanasio: what’s behind

What lies behind Russia’s hypersonic program: a smuggled, super-strong material that, since 2021, has been…

19 ore ago

AI Wealth Machine – Il libro di Andrea Schenone per imparare ad ottimizzare l’Intelligenza Artificiale

Costruire libertà, tempo e reddito nell’era dell’intelligenza artificiale In un’epoca in cui l’intelligenza artificiale sta…

1 giorno ago

This website uses cookies.