Primo piano

Putin: “conseguenze per chi interferisce” con l’invasione russa in Ucraina

SONO PASSATI ORMAI 730 GIORNI

Un boato, ripetutamente esploso a Odessa, Kharvik, Mariupol, Leopoli e nella capitale Kiev; almeno sette i morti e altre nove i feriti, anche se le esplosioni sarebbero state dirette contro “le difese aeree ucraine”, come dichiarato da Mosca; mentre Kiev fa sapere di avere abbattuto cinque aerei e un elicottero russi.

Alle sei del mattino, Mosca ha mandato in onda il videomessaggio di Putin, in cui il Presidente annunciava l’attacco russo all’Ucraina, affermando di dover proteggere il Donbass. Come affermato da Vladimir Putin, “la Russia non farà lo stesso errore due volte nel compiacere l’Occidente” poichè “un’ulteriore espansione della Nato e il suo uso del territorio ucraino sono inaccettabili”.

Il presidente bielorusso Lukashenko ha convocato i capi delle forze armate, anche se “il Paese non sta partecipando all’invasione russa dell’Ucraina”; in Italia, alle 10 è stata convocata a Palazzo Chigi una riunione del Comitato Interministeriale per la sicurezza della Repubblica Italiana, mentre Draghi condanna l’attacco.

Putin ha esortato le forze di Kiev a consegnare le armi e “andare a casa”, assicurando che i piani di Mosca non includono l’occupazione dell’Ucraina ma “soltanto” la smilitalizzazione del Paese.

Il Presidente russo ha concluso: “chiunque tenti di crearci ostacoli e interferire” in Ucraina “sappia che la Russia risponderà con delle conseguenze mai viste prima. Siamo preparati a tutto. Spero di essere ascoltato”.

AddThis Website Tools
Relatore

Recent Posts

La “neutralizzazione sistemica” dei leader anti-establishment in Europa.

(A cura di Luciano Tovaglieri, Segretario Nazionale di IGNIS Fuoco Italico) Negli ultimi due decenni,…

5 ore ago

Montagnola, patria spirituale di Hermann Hesse: tre anniversari da celebrare il 2 luglio 2025

Montagnola, Collina d’Oro – 2 luglio 2025.In questa data, simbolicamente densa di memoria e gratitudine,…

6 ore ago

IL PRIMATO DI PIETRO NELLA VISIONE DI SAN PIO X: FONDAMENTO METAFISICO E MISTICO DELL’UNITÀ ECCLESIALE

Daniele Trabucco Nel pensiero teologico e pastorale di san Pio X (pontefice dal 1903 al…

6 ore ago

“Oltre la maschera”: l’ultima opera di Cinzia Cereghetti presentata alla Libreria Wälti di Lugano

Lugano, 3 luglio 2025 – ore 18.30 Giovedì 3 luglio, la Libreria Wälti di Lugano…

7 ore ago

Io ti dico: “Tu sei Pietro”

San Pietro, conosciuto anche come Simon Pietro o solo Pietro, è una figura fondamentale del…

12 ore ago

San Pietro e Teseo: il filo di Arianna, la Chiesa e il mistero dell’Istituzione

Liliane Tami La storia degli uomini si muove lungo due assi: la rivelazione e l’istituzione.…

15 ore ago