Primo piano

Liberali luganesi – Michele, Roberto e Karin riuniscono militanti e simpatizzanti

Bella serata politica e conviviale per i Liberali di Lugano giovedì scorso all’ex asilo Ciani. Dopo gli eventi “traumatici” delle scorse settimane (sui quali non torniamo perché anche il più disinformato abitante della Città li conosce) è parso assolutamente opportuno che i tre principali esponenti del partito – il Vicesindaco Michele Bertini, il Capodicastero cultura Roberto Badaracco e la Capogruppo in consiglio comunale Karin Valenzano Rossi radunassero aderenti e simpatizzanti per manifestare il cambiamento ed impostare l’attività politica nell’immediato futuro, e oltre. Dire che le modalità della transizione siano state impeccabili sembra quasi eccessivo, ma tant’è. Bisogna anche saper sdrammatizzare, e questo è il momento buono.

Folto il pubblico e l’atmosfera serena. Sollecitati dal giornalista John Robbiani Michele, Roberto e Karin hanno parlato per una mezzoretta di Lugano, dei suoi problemi (molto reali) e del suo futuro, sul quale bisogna essere ragionevolmente ottimisti. Qualche domanda al pubblico (noi ne avevamo una) si poteva anche concedere: un po’ di audacia, che diamine!

Quanto al partito? Il “trio” (opinione nostra) potrebbe – a Dio piacendo, ma non sarà certo facile – riportare il governo della Città nelle mani del PLR. La perdita della maggioranza in municipio e del sindacato nel 2013 fu un colpo gravissimo per il partito, non minore (ai nostri occhi) della perdita del 2011 alle Orsoline. Le elezioni sono lontane? Mica tanto. Richiederanno un lavoro perfetto e una riorganizzazione esemplare.

Chi sarà il nuovo presidente della Sezione, succedendo a Giovanna Viscardi (presente in sala)? Ho provato a domandarlo a Giovanna Masoni, che presiede la Commissione cerca. Mi ha risposto con un sorriso, lei non spiffera ai “giornalisti”.

Giovanna, che conosco bene, è una persona che vorrei intervistare (l’ho già fatto in passato). Se non accetta i temi politici più scottanti… potremmo fare Picasso?






Relatore

Recent Posts

Diventa ciò che sei: il viaggio dei Tedofori delle Olimpiadi 2026 di Cristina T. Chiochia

Le Olimpiadi sono iniziate. Milano è un labirinto di gioia e fibrillazione sportiva. E se…

16 ore ago

86 anni fa iniziava la “battaglia di Francia” (e in 35 giorni la Wehrmacht arrivò a Parigi)

di Paolo Camillo Minotti 75 anni fa, il 9 maggio 1945, terminava ufficialmente la seconda guerra…

1 giorno ago

Liberland, una “terra di nessuno” divenuta simbolo di libertà – di Claudio Martinotti Doria

Su Liberland, il nuovo microstato libertario sorto nella primavera del 2015 sulla sponda ovest del…

1 giorno ago

Il Duomo di Milano, un cantiere senza fine – Intervista ad Achille Colombo Clerici

* * * Intervista flash al presidente di Assoedilizia e di Amici di Milano Achille…

1 giorno ago

Oltre il Vallo di Adriano – Roma in Britannia

Mi chiamo Publio Orosio Vatreno, e non avrei mai immaginato di ritrovarmi qui, di nuovo…

1 giorno ago

Una novella di Boccaccio

Nella lontana Africa, dove il deserto arde e il vento canta, viveva una giovane chiamata…

1 giorno ago

This website uses cookies.