Ticino

Museo d’Arte – Chi sarà il successore di Marco Franciolli?

Si avvicina il giorno in cui sarà nominato il successore di Marco Franciolli alla direzione del MASI, il Museo d’Arte della Svizzera Italiana. Com’è noto Franciolli ha deciso di lasciare la sua importante carica con un certo anticipo rispetto alla naturale scadenza per limite d’età.

Il lavoro di selezione dei candidati, che culminerà nella proposta di nomina, spetterà al Comitato scientifico, che così si compone:

  • Carmen Giménez, presidente, senior curator del Guggenheim Museum di New York
  • Gianna Mina, direttrice del Museo Vincenzo Vela di Ligornetto
  • Anna Coliva, della Galleria Borghese di Roma
  • Josef Helfenstein, del Kunstmuseum di Basilea
  • Max Hollein, del Fine Arts Museum di San Francisco

Il gremio si riunirà nel corso della settimana entrante. Alcune personalità sono già state viste al Lac in occasione del vernissage della mostra “Boetti-Salvo” (sabato). Il concorso è ormai chiuso. Pare che una ventina di persone abbiano inoltrato la loro candidatura. La nomina dovrebbe essere annunciata per fine giugno.

Della presidente Carmen Giménez abbiamo trovato una foto Ticinolive dello scorso febbraio. Da destra: Carmen Giménez, Giovanna Masoni Brenni, Maria Balanovskaya (artista russa di Yalta) e Nataliya Shtey Gilardoni.

Fonte: Giornale dell’Arte

La fotografia del dr. Franciolli è di Giuseppe Pennisi

Relatore

Recent Posts

La Festa degli artisti nel segno del Beato Angelico: a Milano una giornata per la pace

Il 17 febbraio la Fondazione Scuola Beato Angelico celebra il patrono degli artisti con mostre,…

2 ore ago

LA GROENLANDIA, LA STORIA E GLI ESPLORATORI SVIZZERI

Di Jean Olaniszyn (febbraio 2026) La Groenlandia è la più estesa isola del mondo con…

13 ore ago

Progetto Tchaikovsky: l’Orchestra Le Nove porta a Lugano e Bellinzona due anni di grande sinfonismo russo

Dal 22 febbraio 2026 prende il via un ambizioso percorso musicale dedicato a Tchaikovsky: tre…

14 ore ago

Nuovo dialogo tra Santa Sede e FSSPX: il Dicastero per la Dottrina della Fede apre un percorso teologico

Incontro cordiale tra il cardinale Fernández e don Pagliarani. Sul tavolo Vaticano II, pluralità delle…

17 ore ago

Io, Nostradamus, e le mie profezie

Io sono Michel de Nostredame, figlio della Provenza e delle stelle.Sono nato tra i venti…

23 ore ago

Teheran, la statua di Baal in fiamme: simboli antichi e tensioni contemporanee

Un gesto carico di significati religiosi e politici: la distruzione dell’effigie di un’antica divinità cananea,…

2 giorni ago

This website uses cookies.