Cultura

Accadde un 31 ottobre

Il 31 ottobre 1517, il teologo tedesco Martin Lutero (1483-1546) affigge “La Discussione sulla dichiarazione del potere delle indulgenze” sulla porta della chiesa del castello di Wittenberg, nell’odierna Sassonia-Anhalt. Una lista di 95 tesi, in cui Lutero denuncia il sistema medievale del pentimento e del perdono, così come l’autorità di Papa Leone X.

La curia romana pensava si trattasse di una semplice disputa teologica e non diede molta importanza alle tesi di Lutero. Ebbe però torto : grazie alla stampa, di recente invenzione, le tesi luterane, scritte in lingua volgare e dunque di facile comprensione per la popolazione, si diffusero rapidamente. In poco tempo diventarono il punto di partenza della Riforma protestante.

Il dipinto del pittore belga Ferdinand Pauwels (ca. 1872) raffigura Lutero al castello di Wittenberg, mentre illustra le sue tesi.

Redazione

Recent Posts

Chat Control: la dittatura digitale del Leviatano europeo

L’Unione Europea si prepara a introdurre il cosiddetto Chat Control, un sistema che prevede la…

3 ore ago

San Pelagio di Costanza, un martire tra storia e leggenda

Tra i santi che hanno segnato la memoria religiosa dell’Europa centrale, San Pelagio di Costanza…

3 ore ago

“Il ghetto di Varsavia non esiste piu'”

Aprile 1943” (Sceneggiatura narrativa) INT. SOTTERRANEO DEL GHETTO – NOTTE Una candela tremola su un…

3 ore ago

Terrore a Damasco: un jihadista massacra 22 cristiani durante la liturgia serale

4 dicembre 2025 di Olaoluwa Ayomide Damasco. Ciò che avrebbe dovuto essere un tranquillo culto…

3 ore ago

L’Italia dice NO alla carne sintetica: una vittoria della natura sull’ingegneria del piatto

Con un voto storico, l’Italia ha alzato la voce e ha scelto da che parte…

3 ore ago

Luigi X l’Attaccabrighe

Luigi X di Francia, noto come Luigi l'Attaccabrighe, è una figura emblematica della storia medievale,…

8 ore ago

This website uses cookies.