Estero

Polanski presenta il suo “J’Accuse” a Venezia, ma è polemica

2019

Roman Polanski alla 76esima edizione della mostra del film, ritorna sulle scene presentando il suo “J’Accuse”, ispirato al celebre caso Dreyfus, che vedrà, nei panni del protagonista ebreo Jean Dujardin.

Roman Polanski non sarà però al Lido, perché su di lui pende un mandato di cattura da parte degli USA, per una condanna per aver avuto nel 1977 un rapporto sessuale con una tredicenne, con l’ausilio di sostanze stupefacenti e gli USA potrebbero cogliere l’occasione per chiederne l’estradizione.

“Non è facile  rapportarsi a u uomo che ha già avuto un processo” ha detto tuttavia la regista argentina, paladina dei diritti delle donne, Lucrecia Martel, aprendo le danze delle polemiche. “Io separo l’uomo dall’artista” ha detto “ma non parteciperò al gala del film di Polanski poiché io mi batto n Argentina per i diritti delle donne”.

Alberto Barbera invece, direttore della mostra, ha fatto sapere di separare l’uomo dall’artista e di ritenere opportuno che venga incluso nella selezione.

Luca Barbareschi si dice invece preoccupato che il film non venga giudicato serenamente, dopo la polemica scoppiata. La Martel dice invece di essere stata fraintesa, e di non ritenersi contraria alla selezione in giuria dell’opera di Polanski.

Foto di copertina: Wiki commons (Georges Biard)

Hedy Lamarr

Recent Posts

La durezza degli USA

di Tito Tettamanti Ogni nazione ha un suo carattere, influenzato dal clima, dalla morfologia del…

8 ore ago

Il richiamo di Cthulhu

Ecco uno dei racconti più celebri e amati di H.P. Lovecraft: “Il richiamo di Cthulhu”.…

14 ore ago

Un papiro parla della Maddalena come della moglie di Gesù

Secondo alcuni ricercatori dell’università americana della Columbia il “Vangelo della moglie di Gesù” è un…

16 ore ago

L’Italia dice NO alla carne sintetica: una vittoria della natura sull’ingegneria del piatto

Con un voto storico, l’Italia ha alzato la voce e ha scelto da che parte…

22 ore ago

Le poesie di Sergej Esenin, il poeta russo trovato impiccato a soli trent’anni. Il nuovo libro curato da Corrado Facchinetti

a cura di Corrado Facchinetti, edizione L’Arca di Noè. Poesie - Sergej A. Esenin -…

23 ore ago

This website uses cookies.