Cultura

Reliquie bibliche. Dalla tomba di Caifa i chiodi della croce di Gesù

Simcha Jacobovici, documentarista specializzato in ricostruzioni storico-religiose (nel 2007 aveva prodotto con James Cameron un documentario intitolato “La Tomba perduta di Gesù”) sostiene di aver rintracciato due dei chiodi della croce di Gesù.

Vent’anni fa in una grotta nei pressi di Gerusalemme venne scoperto un ossario con incisi due nomi: Caifa e Yehosef Bar Caifa. All’interno, accanto alle spoglie mortuarie furono rinvenuti oggetti in ceramica, bottigliette di sostanze profumate e due chiodi.
Jacobovici ritiene che il Caifa di cui era stato inciso il nome fosse proprio il sommo sacerdote e capo del Sinedrio ebraico Caifa, che secondo i Vangeli di Luca e Giovanni dopo aver interrogato Gesù lo fece arrestare e ne chiese la crocifissione.
Vi sono dunque molte probabilità che i due chiodi provengano dalla croce di Gesù. Pentito del suo gesto, Caifa avrebbe infatti voluto portare nella tomba la prova del suo tradimento.

Le dichiarazioni di Jacobovici lasciano perplessi gli archeologi. Il Dipartimento israeliano per le antichità ammette che negli anni si persero le tracce dei due chiodi trovati nell’ossario. Quando fu scoperta la grotta il ritrovamento non venne considerato importante e gli oggetti rinvenuti non furono catalogati. Se ne persero le tracce.

Jacobovici sostiene invece che i due i chiodi arrivarono al laboratorio della Facoltà di Medicina dell’Università di Tel Aviv e qui ancora si trovano. Malgrado lo scetticismo che lo circonda, il documentarista intende battersi affinchè sui due preziosi reperti vengano fatte le analisi necessarie per determinare la loro origine.

Gesù di fronte a Caifa. Affresco di Giotto nella Cappella degli Scrovegni, Padova
Redazione

Recent Posts

HIC ET NUNC – Iperconnessione e salute mentale: una sfida psicologica del nostro tempo

Di Nicola Schulz Bizzozzero-Crivelli, curatore della rubrica Hic et Nunc che si occupa di psicologia,…

5 ore ago

12 dicembre 1969. La strage di piazza Fontana apriva la strada agli Anni di Piombo

Se qualche volta ho detto in giro che udii l'esplosione, beh sappiate che è una…

15 ore ago

Turchia, a İznik ( Nicea) riaffiora il Cristo delle origini, giovane e senza barba

Scoperto un rarissimo affresco del “Buon Pastore” in una tomba del III secolo Un ritrovamento…

15 ore ago

“Alessandria. Quei tre anni lontani in Egitto hanno modellato la mia arte” – Intervista ad Anna Sala

La campagna elettorale sta entrando nel vivo, è tempo di interviste politiche. Ma Ticinolive non…

18 ore ago

“Il mio flauto magico ha suonato per 36 anni alla Scala” – Intervista al maestro Romano Pucci

Malou Hallberg-Merz ama l'arte e la vita sociale brillante e, per sua natura, è un'organizzatrice.…

24 ore ago

Breviario – Poesie e altre tracce, il nuovo libro di Emanuela Vezzoli

L’intervista all’autrice per la casa editrice, Transeuropa Edizioni La casa editrice scrive (a proposito di…

1 giorno ago

This website uses cookies.