Primo piano

“La gente inviperita spodesta sia Marina che Paolo. Ma Beltraminelli se ne va da Gran Signore”

di Cindy Martinoni

Nel suo stile scanzonato e graffiante Cindy commenta i risultati di ieri. A grandi linee sono d’accordo con lei ma, comprensibilmente, nei miei commenti uso il tono serio che si addice agli affari di Stato.

* * *

2019

A questo punto temo di portare sfiga. Un post che recitava più o meno così: ” Se mai dovessi decidere di candidarmi, dite alla Martinoni di farsi i c…. suoi ” mi ha dato questa ennesima, triste conferma. Ciò detto, passiamo a recensire la giornata di ieri.

L’unica novità degna di nota si è vista in casa popolare democratica: il Consigliere di Stato in carica è stato estromesso dal candidato col cognome mediterraneo.

Iniziamo col dire che Zumthor, Frapolli e Rossi sembravano tre personaggi degli ” Indifferenti ” di Moravia. Non per la storia in sé, chiaramente, bensì per l’immobilismo, l’apatia e l’indifferenza espressi in questa campagna elettorale. Davano l’impressione di essere del tutto in balia degli eventi, incapaci di comprendere e di vivere le elezioni,o di farsi artefici del proprio destino. Diciamoci le cose come stanno: parevano una combriccola di amici che dopo una giornata passata alla SPA, si ritrova nell’angolo relax. L’unico che se l’è giocata bene è stato Raffaele de Rosa. Raffaele, che passa l’Ajax sulla porta finestra. Raffaele, che prepara un merluzzo in umido. Raffaele, che crea pozzi d’acqua in Africa. Raffaele, che monta l’armadio laccato bianco di MondoConvenienza. Raffaele che dopo sedici anni in Gran Consiglio se ne sparerà altri dodici in Consiglio di Stato che solo il regno di Elisabetta II è stato più lungo.

La domanda che tutti ci poniamo è la seguente: Beltraminelli ha sottovalutato De Rosa? Secondo me sì, quantomento inizialmente. Si parla comunque di un Gran Consigliere uregiatto e non di Che Guevara (cit.) quindi una sottostima poteva anche starci. Il problema, e la storia ce lo insegna, è la gente arrabbiata….e la gente inviperita spodesta sia Marina che Paolo. I voti contro sono, purtroppo, più efficaci dei voti a favore.

Per il resto il PPD non solo non ha fatto un tonfo, ma ha persino guadagnato lo 0,7%! A questo punto penso si possano ringraziare Paolo e Raffaele. Su Beltraminelli dunque cala il sipario, e lui se ne va da Gran Signore. Lo fa con intelligenza e ironia dimostrando di saper perdere ( cosa fondamentale in politica) e la statura di una persona si vede in questi momenti.

I liberali che piagnucolano più di Emma Bovary quando è stata scaricata da Léon proprio non si possono soffrire, e le cause vanno ricercate a casa loro. Lo scaricabarile di Caprara sta suscitando parecchia tenerezza: invece di prendersela con Bertoli, avrebbe dovuto mettere una museruola agli esponenti radicali che non si sono fatti i c…. loro. A questo aggiungiamoci una campagna insipida e un partito ormai obsoleto e incapace di rinnovarsi. A dire il vero gli è ancora andata bene, prevedevo una retrocessione più decisa….altro che raddoppio!

I socialisti mantengono il seggio e riconfermano senza problemi il loro Consigliere di Stato. Amalia non ha convinto e pure nel PS non vince chi grida di più.

La Lega, congiunta con l’UDC, riconferma i due seggi ma indietreggia. È l’inizio della fine? Se non si danno una vigorosa svegliata temo di sì. Il Movimento di Giuliano Bignasca si ritrova oggi con più c… che sedie. Ha più personalità uno smalto rosa che non i vertici leghisti. Non hanno manco più la forza di fare un po’ di sano populismo in campagna elettorale; fate vobis.

Infine il 18% dei cittadini che si sono recati alle urne, ha scelto la scheda senza intestazione. Roba che se una persona con un po’ più di carisma di un comodino in legno d’acero decidesse di costituire un partito politico, nella desolazione in cui versiamo farebbe furore. Ve la butto lì: un Movimento 3 stelle budget?

Cindy Martinoni

Relatore

View Comments

  • Egregia Cindy, le rispondo a proposito della parte da lei scritta sul PPD e sul suo poco illuminato paragone sulla SPA.
    Tanto per iniziare se avesse seguito tutte le trasferte dei candidati avrebbe visto che erano ben poco simili a quello che lei descrive, non ricordo evento da Airolo a Chiasso dove non fossero presenti a spiegare con veemenza il proprio programma. Non parliamo degli interventi sui giornali ed alla tv e radio. Per le prese di posizione non si può che ammirare specialmente quella di Alessandra che ha preso temi che erano finiti nel cassetto del PPD. Famiglia, sussidiarietà, dottrina sociale della chiesa tanto per iniziare. Elia ha invece fatto una campagna nuova anche se forse lei, tra pochi, non ha capito. Rossi era tecnico, per cui ci volevano capacità per seguirlo.
    Beltramelli ha giocato la carta della simpatia, ma di contenuti pochi…
    Se vuole poi parlare di visibilità, vuole davvero paragonare una campagna da circa 300'000.- con quelle da 50'000.- fr.? Da dove arrivano sarebbe la notizia visto che solo la Sig.ra Zumthor li ha dichiarati.
    Inoltre se avesse seguito costantemente i social avrebbe visto che il più attivo era proprio Beltraminelli, non de Rosa. Frapolli poi ha fatto dei social il suo veicolo. Zumthor era molto presente con i video dove si schierava apertamente sulle varie tematiche. Mi chiedo quali dati abbia lei usato per proferire la sua tesi? Il suo morboso interesse per Raffaele che la porta a spiarlo in ogni azione casalinga? Sarà probabilmente per quello che non ha visto cosa facevano gli altri candidati…
    Evito di commentare il suo puerile paragone sulla durata di 12 anni e il regno della regina in quanto è più probabile che lo facciano gli altri candidati che il neo-eletto. La statistica insegna.
    In aggiunta le sue analisi dei dati PPD sono simili ai suoi commenti ai candidati. Prive di analisi concrete.
    Il PPD purtroppo perde nella base e solo la sfida interna lo ha sostenuto. Vuol dire che meno persone hanno crociato PPD (19'729 nel 2015 contro i 18’411 di queste elezioni). Inoltre il suo Raffaele ha preso, con tutto l’appoggio del PPD e degli altri partiti, meno di quanto Beltramelli abbia preso nel 2015 che non aveva nessuno da battere (Beltaminelli 45'597 contro i 44'648 di questa elezione di de Rosa)
    Spero che in futuro sappia attingere a quelle capacità che sono indispensabili per un giornalismo di qualità e che qui evidentemente non sono presenti.
    Distinti Saluti

Recent Posts

Il design come moda sempre più internazionale al Fuorisalone della Milan Design Week – di Cristina T. Chiochia

Ci sono momenti dell'anno che rendono speciale una città. E' il caso di Milano che,…

3 ore ago

Un deciso no alla riforma tributaria

Il 9 giugno si voterà anche sulla riforma tributaria. I referendisti contestano solo 2 delle…

3 ore ago

Intervista a Michele Moor, un uomo di Destra che si candida nel Centro Congiunto

Fu candidato nel 2007 e fece scintille. Non fu candidato nel 2011. Non fu candidato…

8 ore ago

Il Pd riparta da Elly Schlein. Ma chi è Elly Schlein?

Il Pd riparta da Elly Schlein. Ma chi è Elly Schlein? Criticò Letta, in favore…

20 ore ago

“Il Polo sportivo è un lusso che non ci possiamo permettere” – Intervista a Tamara Merlo, leader di “Più Donne”

"Chi sta dalla parte delle donne vota Sì al divieto del burqa. Il burqa è…

24 ore ago

Un’intervista di Ticinolive tradotta e pubblicata in Ungheria

Questa intervista, che abbiamo pubblicato il 3 novembre 2016, è stata tradotta in ungherese da…

24 ore ago

This website uses cookies.