Nulla ha il potere di affascinare la mente umana più del segreto. Parliamo di “scrittura nascosta” o “scrittura segreta”: la crittografia (oggi ce ne occupiamo solo in senso enigmistico).
Per una definizione ci affidiamo alla Wikipedia: “È uno dei giochi enigmistici più difficili. Il solutore deve infatti scoprire una parola o una frase di senso compiuto, attraverso un procedimento induttivo. Occorre cioè tener conto del significato e/o della disposizione delle lettere (o altri simboli) presentate dall’autore in un esposto. Da quest’ultimo si risale quindi a una frase dotata di due possibili letture. La prima lettura è quella direttamente desumibile dall’esposto. La seconda lettura, o soluzione vera e propria, si ricava invece interpretando – e in genere anche raggruppando – in modo diverso le lettere della prima. Una sequenza di cifre indica la lunghezza e il numero delle parole che costituiscono la soluzione.
Se la definizione risulta oscura, prendiamoci come esempio una famosa crittografia “pura” del grande enigmista Cameo.
(2, 6, 1, 3, 2, 7)
UGNA è l’esposto (arcaico/poetico per “unghia”); i numeri indicano la lunghezza delle parole della soluzione; per risolvere bisogna “giocare” abilmente con le lettere sino a pervenire a una frase di senso compiuto.
La soluzione: U,N fan ale a G a sinistra d’A = un fanale a gas in istrada
Costruire libertà, tempo e reddito nell’era dell’intelligenza artificiale In un’epoca in cui l’intelligenza artificiale sta…
(406 – 453 d.C.) Nacque intorno all’anno 406, nelle vaste steppe a nord del Danubio,…
La regina del romanzo poliziesco e il matrimonio con un giovane archeologo, cosa considerata scandalosa…
La Slovacchia ha approvato un emendamento costituzionale che definisce il genere esclusivamente come maschile e…
Una conversazione tra Roberto Siconolfi e Liliane Jessica Tami Nel panorama contemporaneo, segnato da una…
Stefan George è una delle figure più significative della letteratura tedesca, particolarmente nell’ambito del Simbolismo…
This website uses cookies.