Focus

Israele, patria di … Oscar

Israele ha dato a Hollywood molte delle sue più brillanti stelle. Ci focalizziamo su un attore entrato nella leggenda, un regista ecclettico, due attrici pluripremiate e due comici che non è facile scordare.

C’è Kirk Douglas, immortale in Spartacus che dopo un secolo (si fa per arrotondare) di cinema, dice di essere tornato sé stesso. Eppure rimane nell’immaginario collettivo come esponente del sogno americano, tra kolossal storici, sentimentali, sino ai western. Di famiglia originaria di ebrei bielorussi di Chavusy, classe ’16, oggi ha 99 anni, portati teatralmente.

C’è Woody Allen il regista visionario, ma con grazia, che indaga con nonchalance la società, esplorando il mondo con leggerezza, non per niente considerato il più europeo dei registi d’oltreoceano. Di famiglia ebrea-austriaca-russa, dai nonni aschenaziti, ebrei orientali di lingua tedesca, ebraica e yiddish.

Di famiglia aschenazita è anche Scarlett Johannson, che per Woody Allen ha recitato in svariati film. Dolcemente seducente, si collima con la fantasia del creativo regista, sino a spingersi in ruoli da cinema puramente americano, come le eroine della Marvel. Pluripremiata dagli Young artist award ai Golden globe.

Eroina ebrea della Marvel è tuttavia anche Natalie Portman, in ebraico: נטלי פורטמן nata a Gerusalemme e naturalizzata statunitense, ha anche recitato con Scarlett nel film storico “l’altra donna del re”. In carriera sin dall’adolescenza, lascerà tuttavia una delle trilogie che l’aveva consacrata alla trasposizione cinematografica del fumetto, non recitando più nel nuovo terzo capitolo di Thor. l’attrice è anche attivista animalista.

Sceneggiatore, conduttore e attore, è l’ebreo statunitense Ben Stiller, indimenticabile per “Ti presento i miei” per le giovani coppie che pensano di convolare a nozze, e “una notte al museo” per i bambini aspiranti archeologi.

concludiamo con Jack Black, pluripremiato ai Golden Globe, convertitosi all’ebraismo, e consacrato, tra i tanti, dall’esilarante “The school of Rock” che lo rende un insegnate… musicalmente sovversivo.

chantal

Recent Posts

Congo–Rwanda, una tregua fragile: risorse strategiche, giustizia negata e ombre geopolitiche

Il webinar internazionale “R.D. Congo–Rwanda: The Fragile Truce – What Lies Beneath” si propone come…

16 ore ago

Padre Pio era un santo ?

Francesco Forgione nacque nel 1887 a Pietrelcina, un piccolo paese contadino del Sud Italia. Era…

20 ore ago

Morte di Tiberio

L'imperatore Tiberio morì il 16 marzo del 37 d.C. nella sua villa a Miseno, nei…

1 giorno ago

Atrocita’ giapponesi a Singapore

L'occupazione giapponese di Singapore terminò il 12 settembre 1945, dopo la resa ufficiale del Giappone…

1 giorno ago

Miracolo eucaristico di Savarna: un libro riapre la vicenda tra scienza, fede e silenzi scomodi

Il libro di Simone Ortolani " Davvero Sangue", edito da Fede e Cultura, analizza la…

2 giorni ago

Germania, un rapper contro la guerra: il caso FiNCH e il tabù del dissenso sul riarmo europeo

Germania, un rapper contro la guerra: il caso FiNCH e il tabù del dissenso sul…

2 giorni ago

This website uses cookies.