Estero

Lo sdegno di Israele contro Günter Grass, ora “persona non grata”

2012

La pubblicazione della poesia “Was gesagt werden muss” (Ciò che deve essere detto) del premio Nobel per la letteratura Günter Grass, avvenuta mercoledì scorso, ha suscitato vaste e indignate reazioni. Il governo israeliano non ha esitato a dichiarare lo scrittore tedesco “persona non grata” con conseguente divieto d’ingresso nel paese.

Nella sua poesia Grass afferma che l’Iran è minacciato di attacco atomico preventivo da parte di Israele, un attacco che potrebbe annientare l’intero popolo iraniano. Quale potenza nucleare aggressiva Israele metterebbe addirittura in pericolo la pace del mondo.

Nello stato ebraico le reazioni sono state violente. Il portavoce del ministro degli Interni non ha esitato a dichiarare che “Grass vuole portare avanti le idee che a suo tempo egli difese indossando la divisa delle SS”. “Se questo scrittore vuole diffondere le sue opere devianti e menzognere, non ha che da farlo dall’Iran, dove non mancherà di trovare un pubblico entusiasta”.

Anche il ministro Avigdor Lieberman ha detto la sua. Incontrando il presidente del Consiglio italiano Mario Monti ha dichiarato: “Certi cinici intellettuali sono pronti a sacrificare gli ebrei sull’altare dell’antisemitismo”.

(Fonte: Tagi)

Relatore

Recent Posts

L’arte di Giuseppe Rapisarda – “saper vestire è saper essere”

In una città come la bella Lugano ci sono luoghi in cui dietro l’angolo, in…

13 ore ago

Nanà di Zola, scabrosa e malinconica analogia con la Storia

1880. La Francia è devastata dalla Guerra Franco Prussiana, avvenuta un decennio prima, del cui…

20 ore ago

Riccardo II, un re infelice

Riccardo II d'Inghilterra (1367-1400) fu re dal 1377 al 1399. Il suo regno fu caratterizzato…

1 giorno ago

Aprire le porte dei nostri ospedali agli angeli della morte? – di Benedetta Galetti

"Lo Stato ha diritto di giudicare il valore di una vita umana?" Ci sono vite…

1 giorno ago

Il Cartello mafioso che controlla il contrabbando di minerali rari in Africa, Guerra irregolare e risorse critiche: L’asse Mosca-Kinshasa

 I recenti sviluppi sul caso dell’attentato all’ Ambasciatore d’ Italia in RD Congo Luca Attanasio,…

2 giorni ago

Antonio Fogazzaro e Villa Fogazzaro Roi sul Ceresio: il cuore segreto di Piccolo mondo antico

Sulle rive comasche del Lago di Lugano, nel minuscolo borgo di Oria, esiste un luogo…

2 giorni ago

This website uses cookies.