Ospiti

“Passione e tenerezza accompagnano la mia arte” – Brillante vernissage di Julia Kataya alla IBC Insurance Broking and Consulting

ROCK ‘N DOLLS

è il nome della mostra dell’artista russa Julia Kataya inaugurata ieri negli uffici della Insurance Broking and Consulting di Piermichele Bernardo. Vi si ammirano bambole snodabili in porcellana e opere pittoriche, le più notevoli delle quali ispirate alla figura della mitica rockstar David Bowie.

Folto, festoso interessato il pubblico. L’artista si è presentata da sé con poche, semplici e modeste parole. Amava e ama la sua città d’origine, Mosca, ma ama anche la nostra, nella quale vive da poco. Noi ammiriamo il suo talento e le auguriamo tanta fortuna nel suo percorso artistico!




JULIA KATAYA

Cari amici, mi presento a voi con poche parole. Mi chiamo Julia Kataya, ho 43 anni e abito a Castagnola da un anno.

Ho fatto i miei studi superiori nella capitale, dove mi sono laureata in Economia, ma poi gradualmente i miei interessi si sono indirizzati verso l’arte. Ho allora incominciato a operare come art-dealer e ho aperto una galleria a Mosca.

Sono madre di tre figli e gli impegni familiari mi hanno occupato intensamente. Oggi, in questo nuovo paese nel quale vivo e che amo molto, ho ripreso a coltivare il mio sogno: lavorare nel mondo dell’arte, viverlo dall’interno, creare. Passione e tenerezza accompagnano la mia arte.

Ho esposto a Venezia e a Montecarlo nel 2016, a Milano e a Lugano nel 2017. Io creo quadri e bambole snodabili in porcellana (“ball jointed dolls”). Come sta scritto nell’intervista che ho concesso a “Ticinolive” la moda per queste bambole fiorì in Giappone agli inizi del Novecento. Quanto ai miei quadri, in questa mostra ho sviluppato soprattutto il tema glam&rock, nato negli anni Ottanta e oggigiorno di gran moda.

Voglio parlare anche di Zahra Rusconi, il cui aiuto nell’allestimento della mostra è stato per me prezioso. Tanto amore per l’arte, sia antica che moderna, unito a grandi capacità organizzative. Prendere contatto con gli artisti, conoscerli, capirli nell’intimo: questo sa fare Zahra, che mi ha spinta e incoraggiata.

Per finire, cari amici che mi onorate con la vostra presenza, come posso descrivermi a voi? Sono di carattere gentile, solare e ottimista. Spero in una vita artistica lunga ma, soprattutto, spero di poter realizzare i miei sogni.













Relatore

Recent Posts

Tra mito ed eccellenza lirica: la cerimonia di apertura delle Olimpiadi Invernali di Milano Cortina 2026

La cerimonia di apertura delle Olimpiadi Invernali di Milano Cortina 2026 si è imposta fin…

29 minuti ago

Chat Control: la dittatura digitale del Leviatano europeo

L’Unione Europea si prepara a introdurre il cosiddetto Chat Control, un sistema che prevede la…

13 ore ago

San Pelagio di Costanza, un martire tra storia e leggenda

Tra i santi che hanno segnato la memoria religiosa dell’Europa centrale, San Pelagio di Costanza…

13 ore ago

“Il ghetto di Varsavia non esiste piu'”

Aprile 1943” (Sceneggiatura narrativa) INT. SOTTERRANEO DEL GHETTO – NOTTE Una candela tremola su un…

13 ore ago

Terrore a Damasco: un jihadista massacra 22 cristiani durante la liturgia serale

4 dicembre 2025 di Olaoluwa Ayomide Damasco. Ciò che avrebbe dovuto essere un tranquillo culto…

13 ore ago

L’Italia dice NO alla carne sintetica: una vittoria della natura sull’ingegneria del piatto

Con un voto storico, l’Italia ha alzato la voce e ha scelto da che parte…

13 ore ago

This website uses cookies.