Ospiti

Sessualizzazione precoce dell’infanzia? No Grazie! Nasce AIAP, l’associazione per un’infanzia e adolescenza protetta

Alleanza per un’Infanzia e Adolescenza Protetta – Ticino (AIAP-Ticino) è il nome dell’associazione apartitica e aconfessionale che si è costituita a Lugano il 13 giugno scorso.

L’Alleanza vuole promuovere, secondo il principio di sussidiarietà, il primato educativo dei genitori, sancito nell’articolo 26 della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani.

In particolare, AIAP-Ticino intende impegnarsi nella protezione di bambini e adolescenti dalla sessualizzazione precoce, collaborando con associazioni affini sul piano locale, nazionale e internazionale. L’Associazione proporrà momenti di (in)formazione, conferenze e dibattiti pubblici sul tema. Farà altresì conoscere all’opinione pubblica gli Standard per l’educazione sessuale in Europa, promossi dall’OMS per ogni fascia di età dai 0 anni, offrendo un approccio critico nell’intento di stimolare la discussione sul piano educativo, politico, sociale e culturale. Parimenti, supporterà programmi di prevenzione dagli abusi sui minori che ne rispettino la sensibilità nelle diverse fasce di età.

AIAP-Ticino si offre di affiancare e sostenere genitori, nonché altre persone o categorie cui spettano compiti educativi, che si trovano in difficoltà con istituzioni scolastiche, sanitarie, sportive, ecclesiastiche e ricreative, soprattutto di fronte alla delicata quanto problematica questione delle visioni di genere. In linea con le finalità associative, AIAP-Ticino si prefigge di interagire con le autorità cantonali in merito a progetti educativi e proposte di legge. Incoraggerà in tale senso ogni forma d’insegnamento nel campo della sessualità, dell’affettività e dell’identità sessuale volta a trasmettere conoscenze sulla riproduzione e lo sviluppo umani in modo consono all’età e al sesso.

Possono aderire ad AIAP – Ticino tutte le persone maggiorenni e le persone giuridiche che condividono gli scopi associativi.

Relatore

Recent Posts

L’Ordine della Sfinge d’Oro e il paradosso della filantropia di Epstain: quando il prestigio diventa copertura

Nelle carte che emergono a margine del caso Jeffrey Epstein compaiono spesso nomi che, letti…

12 ore ago

Economia. L’ anticipo storico e la sua tutela .

Francesco Pontelli La crescita dell'export sicuramente rappresenta un fattore di consolidamento dell'economia nazionale italiana vedi…

12 ore ago

HIC ET NUNC – Psicologia e diritti civili: comprendere la crisi iraniana tra repressione, memoria e speranza

HIC ET NUNC – Psicologia e diritti civili: comprendere la crisi iraniana tra repressione, memoria…

13 ore ago

I miracoli e l’equivoco della spettacolarità

Enrico Cannoletta Il verificarsi dei miracoli è sempre stato materia di contendere tra materialisti e…

13 ore ago

Israele e la difesa della democrazia: un argine al totalitarismo nel Medio Oriente e oltre. Parla l’ex primo ministro francese, Manuel Valls

«Se Israele cade, cadiamo anche noi». Le parole di Manuel Valls , ex primo ministro…

13 ore ago

“Sono a un passo dal diventare un razzista” – Vittorio Feltri, re del politicamente S-corretto

Una signora mi ha scritto: "Feltri dice quello che noi non possiamo dire". Ha perfettamente ragione. Ho…

21 ore ago

This website uses cookies.