Arte

Alfred Escher: il grande imprenditore del Poli, del Gottardo e di Credit Swiss

Alfred Escher (1819-1882) è stato un politico, imprenditore e visionario svizzero. È considerato una delle figure più influenti nella modernizzazione della Svizzera nel XIX secolo.

Nato nel 1819 a Zurigo, Escher proveniva da una famiglia patrizia influente e benestante. Suo padre, Heinrich Escher, era un uomo d’affari e politico, mentre sua madre, Lydia Zollikofer, apparteneva a un’altra famiglia patrizia benestante. Questo ambiente privilegiato e stimolante ha fortemente influenzato le sue scelte future, instillandogli una passione per gli affari pubblici e il progresso economico.

Escher era un convinto liberale, promotore del libero mercato e sostenitore della modernizzazione attraverso infrastrutture avanzate. La sua carriera politica ebbe inizio nel Gran Consiglio del Cantone di Zurigo, dove dimostrò subito un impegno instancabile per il miglioramento delle condizioni economiche del cantone e della nazione. Successivamente, venne eletto al Consiglio Nazionale della Svizzera, dove la sua influenza crebbe ulteriormente. Fu eletto presidente del Consiglio Nazionale più volte, un riconoscimento del suo ruolo centrale nella politica federale svizzera.

Ha fondato il Politecnico di Zurigo (ETH Zurich) nel 1855, che ancora oggi è una delle principali università tecniche e scientifiche al mondo. Alfred Escher fu uno dei principali promotori dell’istituzione di questa scuola, riconoscendo l’importanza dell’educazione tecnica per il progresso industriale del paese.

Alfred Escher

Alfred Escher fu anche uno dei principali sostenitori e promotori della costruzione della galleria ferroviaria del San Gottardo, che fu completata nel 1882. Questa galleria, lunga circa 15 chilometri, è stata una delle opere ingegneristiche più importanti del suo tempo, collegando il nord e il sud della Svizzera e facilitando il commercio e il trasporto attraverso le Alpi.

Il tempio del sapere. La scuola politecnica federale di Zurigo

    Inoltre Escher ha dato un contributo grandissimo all’economia dell’intera confederazione, perchè ha anche fondato la Schweizerische Kreditanstalt (oggi Credit Suisse) nel 1856, contribuendo allo sviluppo del sistema bancario e finanziario svizzero. La sua visione e il suo impegno per l’industrializzazione e l’innovazione della confederazione, ancora oggi, merita attenzione ed apprezzamento.

    L.T.

    Relatore

    Recent Posts

    Il 28 gennaio 1547, alle due del mattino, il gran re Enrico VIII mori’

    478 ANNI FA Il 28 gennaio 1547 a notte fonda nel palazzo reale di Whitehall…

    3 ore ago

    Ma non impariamo mai! Vittorio Volpi ha visitato Auschwitz – La “rieducazione” degli Uiguri

    Durante una visita in Polonia, ho esaudito il desiderio che avevo da anni: vedere Auschwitz…

    17 ore ago

    A.Peruffo: “Le Battaglie più sanguinose? Le più decisive. La Storia fonda la Stirpe degli uomini.”

    Il Libro di Alberto Peruffo, Le Battaglie Più Sanguinose della Storia edito da New Compton, indaga…

    18 ore ago

    via Nassa: la storia sconosciuta

    da www.vianassalugano.ch Noi siamo luganesi doc, nati in via Bertaccio 2, a tre passi dalla…

    20 ore ago

    Filippo II sul suo letto di morte (1598)

    "Mi chiamano il re più potente del mondo. Ma ora, su questo giaciglio di piaghe…

    20 ore ago

    Quando chiedere spiegazioni diventa una forma di difesa

    Di Fabio Cavallari Ci hanno insegnato che spiegare è educazione. Che chiarire è rispetto. Che…

    23 ore ago

    This website uses cookies.